Cerca e trova immobili
BASILEA

Novartis taglia 550 impieghi: «Scelte indipendenti dagli Usa». Unia alza la voce: «Vergognatevi»

Sindacato Unia contro i licenziamenti Novartis: «Scelta incomprensibile, valutare alternative serie».
Imago
Novartis taglia 550 impieghi: «Scelte indipendenti dagli Usa». Unia alza la voce: «Vergognatevi»
Sindacato Unia contro i licenziamenti Novartis: «Scelta incomprensibile, valutare alternative serie».

BASILEA - Per Novartis non sussiste un collegamento fra il pesante taglio occupazionale deciso in Svizzera e gli investimenti che vengono effettuati negli Stati Uniti: lo precisa la società farmaceutica dopo aver indicato stamane la cancellazione di 550 impieghi a Stein, nel canton Argovia, entro la fine del 2027.

"L'annuncio odierno non è correlato agli investimenti annunciati da Novartis in aprile per espandere la capacità produttiva negli Usa per il mercato americano", ha affermato un portavoce contattato dall'agenzia Awp.

Il gruppo non precisa dove viene spostata la produzione che oggi avviene a Stein. Negli stabilimenti interessati gli effettivi si ridurranno comunque di un terzo: oggi lavorano infatti sul posto circa 1600 dipendenti.

Unia alza la voce - In mattina si è fatta sentire la voce del sindacato UNIA, che definisce i licenziamenti di Novartis «una scelta incomprensibile e vergognosa». Il sindacato accusa il colosso farmaceutico di aver agito in malafede, dopo aver rassicurato solo poche settimane or sono riguardo all'assenza di rischi per l'occupazione nel sito in questione.

"Unia condanna l'eliminazione di ulteriori posti di lavoro e l'indebolimento della Svizzera come sede industriale", si legge in un comunicato. La mossa della società appare del tutto "incomprensibile", alla luce degli ottimi risultati finanziari pubblicati dall'azienda poche settimane or sono, in un contesto inoltre di aumento della produzione negli Usa. Viene chiesta con urgenza la valutazione di alternative.

"È scandaloso che, a spese dei lavoratori della produzione e dell'imballaggio, si voglia aumentare ulteriormente gli alti profitti per soddisfare l'avidità degli azionisti", sostiene l'organizzazione. "Secondo questa logica la spirale dei licenziamenti per ottenere guadagni ancora maggiori a spese della Svizzera come sede industriale continuerà a girare senza sosta".

Unia invita Novartis ad avvalersi della procedura di consultazione che sarà avviata prossimamente per tenere conto delle proposte dei lavoratori ed evitare la soppressione di centinaia di posti di lavoro. Le alternative devono essere valutate seriamente, come previsto dalla normativa sui licenziamenti collettivi. A questo proposito a causa del breve preavviso dato ai dipendenti e alle parti sociali, la procedura di consultazione deve essere prorogata per consentire un approccio serio. "Il procedimento non deve essere un semplice alibi", conclude il sindacato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE