Sanità fuori controllo? Le previsioni parlano chiaro

I costi della salute cresceranno ancora, e così almeno fino al 2027. A trainare la spesa sanitaria sono diversi fattori.
ZURIGO - I costi della sanità in Svizzera continuano ad aumentare, e lo fanno più rapidamente rispetto al passato.
Il principale fattore di crescita è l’assistenza di lunga durata, come mostrano le previsioni del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo(KOF).
Un ulteriore elemento che contribuisce all’aumento dei costi sono i trattamenti ambulatoriali, mentre quelli stazionari continuano a perdere quota, ha dichiarato martedì il KOF nel corso di una conferenza stampa nella città sulla Limmat.
Dal lato dei fornitori di prestazioni, a incidere maggiormente sull’aumento delle spese sono soprattutto gli studi medici e i centri ambulatoriali, gli ospedali e le istituzioni socio-sanitarie come le case di cura. Il commercio al dettaglio – in particolare le farmacie – rappresenta solo una piccola parte dei costi complessivi.
Sul piano finanziario, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie continua a sostenere la maggior parte dell’aumento delle spese. Per questo motivo un ulteriore aumento dell'assicurazione malattia è tutt'altro che escluso.
Secondo il KOF, i costi della sanità cresceranno quest’anno del 3,7%, del 3,6% il prossimo anno e del 3,5% nel 2027, mantenendosi così su livelli elevati.
Per quanto riguarda l'anno in corso si tratta di un tasso mediano più basso rispetto a quello parziale reso noto a maggio dall'UFSP (+4,9%), il Ticino - lo ricordiamo - si situava a quota +5,8%.



