Cerca e trova immobili
SVIZZERA

PFAS a tavola? In Svizzera i controlli rassicurano (per ora)

In un'indagine condotta su 900 alimenti, solo sette i campioni fuori norma. L'Associazione dei chimici cantonali: «Futuri superamenti non sono esclusi»
Deposit Photos
PFAS a tavola? In Svizzera i controlli rassicurano (per ora)
In un'indagine condotta su 900 alimenti, solo sette i campioni fuori norma. L'Associazione dei chimici cantonali: «Futuri superamenti non sono esclusi»

BERNA - Carne, uova, pesce, latticini: nessuna categoria alimentare è risultata del tutto priva di PFAS. Tuttavia, un’indagine congiunta dell’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS) e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) – che ha analizzato 900 derrate in vendita in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein – mostra che nella grande maggioranza dei casi i campioni rientrano nei limiti di legge.

Solo sette risultano non conformi. I dati indicano quindi che in Svizzera non esiste un problema generalizzato di superamento dei valori massimi per le PFAS. Resta però un invito alla cautela: contaminazioni locali sono possibili e, di conseguenza, anche futuri superamenti dei limiti negli alimenti non possono essere esclusi.

Valori massimi ampiamente rispettati - Nell'ambito della loro attività di controllo, i chimici cantonali hanno prelevato ufficialmente un totale di 889 campioni, di cui 401 campioni di carne, 282 campioni di uova e 206 campioni di pesce. Questi campioni provengono da diversi tipi di aziende (produttori, trasformatori, importatori, dettaglianti e commercianti al dettaglio). Gli alimenti controllati provenivano dalla Svizzera o dal Principato del Liechtenstein (624 campioni; 70%) oppure sono stati importati (265 campioni; 30%).

Sette campioni (0,8%) superavano il valore massimo consentito. Cinque di questi campioni riguardavano carne di manzo, uno uova di gallina e un altro pesce. I chimici cantonali hanno contestato i campioni non conformi e hanno disposto misure per evitare il superamento dei valori massimi in futuro. È emerso inoltre che le PFAS sono ampiamente diffuse e rilevabili in basse concentrazioni in tutte le categorie di derrate alimentari.

Raccolta di dati sul latte e sui prodotti lattiero-caseari - Per raccogliere dati sull'esposizione ai PFAS, l'USAV ha analizzato complessivamente 276 campioni di latte e prodotti lattiero-caseari, di cui 86 campioni di latte, 131 campioni di formaggio (90 campioni provenienti dalla Svizzera e 41 dall'Unione europea), 20 campioni di burro, 20 campioni di panna e 19 campioni di yogurt. In tutti i prodotti lattiero-caseari sono stati rilevati diversi composti della famiglia delle PFAS. Due dei campioni di latte analizzati e un campione di yogurt hanno superato il valore di riferimento stabilito nella raccomandazione UE 2022/1431.

I controlli proseguono - Gli obiettivi principali della campagna erano la verifica della contaminazione da PFAS di derrate alimentari quali: carne, uova e pesce, per le quali la Svizzera ha fissato valori massimi per la tutela della salute dei consumatori nel 2024. Sono stati inoltre raccolti dati sulla presenza di PFAS nel latte e nei prodotti lattiero-caseari per i quali in Svizzera non sono ancora stati fissati valori massimi. I risultati mostrano che le derrate alimentari presenti sul mercato svizzero rispettano ampiamente i valori massimi vigenti. Ciò vale anche per il rispetto dei valori di riferimento nei campioni di latte e yogurt.

Cosa sono le PFAS?
Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) sono sostanze chimiche difficilmente degradabili, prodotte dall’industria, che si accumulano nell'ambiente, nel corpo umano e negli animali. Sono estremamente stabili dal punto di vista biologico, chimico e termico e sono quindi classificate come inquinanti organici persistenti. Alcune PFAS sono sospettate di essere cancerogene e in alcuni casi il loro utilizzo è vietato. Le sostanze PFOS, PFOA, PFHxS e PFNA (composti chimici del gruppo PFAS) sono ritenute particolarmente problematiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE