La Giornata Nuovo Futuro attira migliaia di giovani

In totale, 2828 aziende e istituzioni hanno aperto le loro porte quest'oggi, hanno indicato gli organizzatori.
BERNA - Migliaia di alunni in tutta la Svizzera hanno accompagnato i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato a progetti supplementari in occasione della Giornata Nuovo Futuro.
In totale, 2828 aziende e istituzioni hanno aperto le loro porte quest'oggi, hanno indicato gli organizzatori.
L'Ufficio federale di statistica (UST) ha, ad esempio, permesso a 45 bambini di immergersi nelle professioni dell'informatica, della collaborazione scientifica e dell'amministrazione, mostrano alcune foto pubblicate dall'UST su X.
I ragazzi nel corso della Giornata Nuovo Futuro hanno potuto cambiare la loro prospettiva, affiancando una persona di riferimento che svolge una professione non tipica del proprio genere oppure scegliendo un'offerta tra i progetti supplementari proposti da 1872 aziende, indica la nota.
La Giornata Nuovo Futuro "apre nuove prospettive a migliaia di giovani, incoraggiandoli a costruire il proprio percorso di vita e professionale in piena libertà, al di là di stereotipi e ruoli tradizionali", precisano gli organizzatori.
In totale, erano disponibili oltre 12'000 posti per i progetti supplementari, sostenuti da varie istituzioni quali l'Associazione svizzera di ergoterapia o l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).
La Giornata Nuovo Futuro è un progetto promosso dai servizi per le pari opportunità di diversi Cantoni, tra cui il Ticino, dalle città di Berna, Lucerna e Zurigo e dal Principato del Liechtenstein. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sostiene finanziariamente questa giornata nazionale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!