Cerca e trova immobili
SVIZZERA

"No" alla competenza della Confederazione per i danni causati dai terremoti

La modifica costituzionale è stata bocciata di stretta misura in commissione
Depositphotos (tomwang)
Fonte Ats
"No" alla competenza della Confederazione per i danni causati dai terremoti
La modifica costituzionale è stata bocciata di stretta misura in commissione

BERNA - "No" a una modifica costituzionale che attribuisce alla Confederazione la competenza per il finanziamento della riparazione dei danni agli edifici in caso di terremoto. Seppur di stretta misura, con 7 voti contro 6, la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia degli Stati (CAPTE-S) propone al plenum di non entrare in materia sul progetto.

Il Consiglio federale aveva proposto di conferire alla Confederazione la competenza di prevedere un sistema di previdenza finanziaria, obbligando i proprietari di immobili a versare un importo massimo pari allo 0,7% del valore assicurato del loro bene al fine di indennizzare le persone colpite e consentire una rapida ricostruzione, si legge in una nota odierna dei servizi del Parlamento.

La maggioranza della CAPTE non ritiene però necessario creare una base legale a livello federale per una soluzione di previdenza finanziaria in caso di grave sisma in Svizzera. Secondo la maggioranza commissionale, al di là del rischio di generare un elevato onere amministrativo, non è affatto chiaro come uno strumento di finanziamento caratterizzato da un "impegno eventuale" possa essere attuato a livello legislativo.

La minoranza della Commissione propone invece di entrare in materia, sottolineando la necessità di una soluzione assicurativa pragmatica e sostenibile in caso di grave terremoto che comporterebbe danni ingenti e conseguenze finanziarie rilevanti. A suo avviso, il sistema di "impegno eventuale" permetterebbe di fornire rapidamente e in modo solidale ed efficace i fondi necessari in caso di sisma e sostenere i Cantoni nella riparazione dei danni, precisano ancora i servizi parlamentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE