Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È lui il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura

Dal prossimo primo gennaio, il dottor Lucas Marco Gisi riceverà il testimone da Irmgard Wirtz Eybl.
BN
Fonte ats
È lui il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura
Dal prossimo primo gennaio, il dottor Lucas Marco Gisi riceverà il testimone da Irmgard Wirtz Eybl.

BERNA -  Lucas Marco Gisi sarà il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura (ASL) a partire dal 1° gennaio 2026. Il dottore in lettere subentrerà a Irmgard Wirtz Eybl, che dirige l'ASL dal 2006 e andrà in pensione a fine anno. Lo indica una nota odierna della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Gisi, cresciuto nei pressi di Berna e bilingue italiano e tedesco, ha diretto dal 2009 al 2018 l'archivio Robert Walser della città federale. È già attivo in seno all'ASL dove è co-responsabile del servizio Ricerca e mediazione. Parallelamente, il 49enne Gisi, che ha studiato germanistica, storia e filosofia alle Università di direttore Berna e Firenze, insegna all'Università di Neuchâtel, prosegue la nota.

Eybl rimarrà all'ASL nel 2026-2027 per dirigere il progetto "Criptofilologia" su Jonas Fränkel, promosso dal Fondo nazionale svizzero e in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo, precisa il comunicato.

L'Archivio svizzero di letteratura è stato fondato nel 1991, per volontà dello scrittore Friedrich Dürrenmatt, e fa parte della Biblioteca nazionale svizzera. Custodisce numerosi lasciti e archivi letterari, ma anche biblioteche di autori e autrici del ventesimo e ventunesimo secolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE