Cerca e trova immobili
SVIZZERA

FFS, l'occhio elettronico sui binari per prevenire incidenti e ritardi

Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani
Tamedia/Urs Jaudas
Fonte ATS
FFS, l'occhio elettronico sui binari per prevenire incidenti e ritardi
Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani

ZURIGO - Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) intendono individuare con maggiore tempestività le persone che si trovano in prossimità dei binari e gli oggetti presenti sulle rotaie. A tal fine stanno testando nella zona di Zurigo un sistema di rilevamento degli ostacoli. Su una locomotiva della S-Bahn sono stati installati una telecamera, un radar, una termocamera e un ricevitore GPS.

Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani, indicano oggi le FFS in una nota. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza nell'esercizio ferroviario.

Se ad esempio durante un temporale rami e altri oggetti cadono sui binari e non vengono rilevati in tempo, ciò potrebbe causare danni e ritardi. La fase di test avrà una durata di un anno. Il sistema di rilevamento sarà in funzione anche in caso di nebbia, neve o pioggia, nelle aree di manovra e nelle gallerie.

Il sistema non rileva solo i rami, ma può anche filmare persone che sulla banchina attendono l'S-Bahn avvicinandosi ai binari. Le FFS sottolineano tuttavia che i dati raccolti vengono successivamente cancellati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE