Cerca e trova immobili
SVIZZERA

FFS, l'occhio elettronico sui binari per prevenire incidenti e ritardi

Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani
Tamedia/Urs Jaudas
Fonte ATS
FFS, l'occhio elettronico sui binari per prevenire incidenti e ritardi
Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani
ZURIGO - Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) intendono individuare con maggiore tempestività le persone che si trovano in prossimità dei binari e gli oggetti presenti sulle rotaie. A tal fine stanno testando nella zona di Zurigo un sistema di rile...

ZURIGO - Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) intendono individuare con maggiore tempestività le persone che si trovano in prossimità dei binari e gli oggetti presenti sulle rotaie. A tal fine stanno testando nella zona di Zurigo un sistema di rilevamento degli ostacoli. Su una locomotiva della S-Bahn sono stati installati una telecamera, un radar, una termocamera e un ricevitore GPS.

Il test con il sistema di rilevamento avrà inizio domani, indicano oggi le FFS in una nota. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza nell'esercizio ferroviario.

Se ad esempio durante un temporale rami e altri oggetti cadono sui binari e non vengono rilevati in tempo, ciò potrebbe causare danni e ritardi. La fase di test avrà una durata di un anno. Il sistema di rilevamento sarà in funzione anche in caso di nebbia, neve o pioggia, nelle aree di manovra e nelle gallerie.

Il sistema non rileva solo i rami, ma può anche filmare persone che sulla banchina attendono l'S-Bahn avvicinandosi ai binari. Le FFS sottolineano tuttavia che i dati raccolti vengono successivamente cancellati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE