I reali sauditi trascorrono le vacanze sul Bürgenstock

Secondo quanto riportato dai media, la famiglia reale si è recata sul Lago dei Quattro Cantoni con un numeroso entourage.
La famiglia reale saudita sta trascorrendo le vacanze estive in un lussuoso resort sul Bürgenstock. A dirlo è un articolo della Luzerner Zeitung: circa 200 persone provenienti dall'Arabia Saudita sono state fatte arrivare appositamente.
Nessuna conferma o smentita ufficiale - L'hotel non conferma la permanenza e si appella al diritto alla privacy. Anche dalle forze dell'ordine o dalle istituzioni non arriva alcuna dichiarazione ufficiale. La Polizia del canton Nidvaldo dichiara che, in linea di principio, non è sua competenza confermare o smentire la notizia.
«Non sono fatti nostri» - Il portavoce lucernese dei media Urs Wigger aggiunge che, se non si tratta di un viaggio di stato ufficiale, non è competenza delle forze dell’ordine esprimersi su chi arriva in vacanza.
«Non posso dire nulla» - Anche il personale dell'hotel mantiene il riserbo. Alla "Luzerner Zeitung" un dipendente, alla domanda se ci siano ospiti di rilievo dall'Arabia Saudita, risponde così: «Anche se ci fossero, non potrei dirglielo».
L'accordo - La Svizzera è e rimane una destinazione turistica molto amata dai facoltosi visitatori provenienti dagli Stati del Golfo. Una dichiarazione d'intenti reciproca per rafforzare il settore turistico è stata firmata alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin nel febbraio 2024.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!