Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fitness e social: perché esplode il mercato degli integratori

Le vendite nell'anno in corso sono aumentate tra il 50 e il 90% rispetto al 2024 a dipendenza della categoria. L'esperto: «Sempre più persone si concentrano sull'alimentazione».
Deposit
Fonte Galaxus
Fitness e social: perché esplode il mercato degli integratori
Le vendite nell'anno in corso sono aumentate tra il 50 e il 90% rispetto al 2024 a dipendenza della categoria. L'esperto: «Sempre più persone si concentrano sull'alimentazione».
ZURIGO - Sarà per "l’influenza" degli influencer oppure per la crescente mania del fitness, fatto sta che negli ultimi anni la corsa a vitamine, integratori alimentari e bevande sportive è letteralmente esplosa. A confermarlo è Galaxus, che in u...

ZURIGO - Sarà per "l’influenza" degli influencer oppure per la crescente mania del fitness, fatto sta che negli ultimi anni la corsa a vitamine, integratori alimentari e bevande sportive è letteralmente esplosa. A confermarlo è Galaxus, che in una nota comunica come, nel corso di quest’anno, le vendite in queste categorie siano aumentate tra il 50% e il 90% rispetto al 2024.

Vitamine e integratori - «La domanda è enorme», ha spiegato Manuel Odermatt, responsabile della gamma di alimentazione e bevande sportive da Galaxus. «Visto il crescente interesse, abbiamo ampliato notevolmente il nostro assortimento».

Una tendenza confermata anche da Martina Tatavitto, responsabile di vitamine e integratori: «Teniamo il passo con il boom e ci concentriamo sulle nuove tendenze».

Le ragioni della tendenza - Secondo i due esperti sono quattro le ragioni principali per la forte crescita delle vendite. «Sempre più persone si concentrano sull'alimentazione e sull'esercizio fisico, per il corpo, la mente e l'equilibrio».

E poi, come detto, ci sono gli influencer sui social. «I professionisti del fitness su TikTok e altri pubblicizzano gli integratori in modo mirato, spesso con una raccomandazione diretta all'acquisto».

Tutto monitorato - Accanto alla moda online sono state sviluppate un'infinità di applicazioni e sistemi per tenere sotto controllo la propria salute. «Molte persone ottimizzano la propria salute e le proprie prestazioni con app, wearable e strategie nutrizionali personalizzate».

E da ultimo: la tendenza vegana. «I frullati e gli integratori proteici a base vegetale ampliano non solo l'assortimento, ma anche il gruppo target».

La creatina va a gonfie vele - Spulciando i dati nel dettaglio però si nota che i prodotti multivitaminici sono ancora i più venduti, ma la loro quota di vendite è diminuita di un quarto dal 2020. Invece, altri prodotti stanno andando a gonfie vele, soprattutto la creatina: «L'integratore alimentare aumenta la forza muscolare e le prestazioni», spiega Tatavitto, «soprattutto durante gli esercizi brevi e intensi, come gli sprint o il sollevamento pesi». Poiché consente un allenamento più intenso, la creatina favorisce la crescita muscolare.

Anche il collagene è in crescita: dal 2022, la quota delle vendite di Galaxus è passata da appena l'1% a un impressionante 8%. «Il collagene è molto pubblicizzato, anche sui social media», spiega Tatavitto. In particolare viene valorizzato il suo effetto anti-età poiché rende la pelle più elastica e riduce le rughe. «Il collagene aiuta anche a risolvere i problemi articolari e le tensioni a tendini e legamenti».

Boom di gel energetici - Nel frattempo, sempre più gel energetici finiscono nel carrello: dal 2020, la loro quota di vendite da Galaxus è raddoppiata, raggiungendo il 10%, mentre la quota delle barrette energetiche è scesa dal 18% al 10%. I gel energetici vengono assorbiti più rapidamente delle barrette e possono essere ingeriti senza masticare. «I gel sono particolarmente apprezzati dai corridori e dai ciclisti», afferma Odermatt.

Chi viaggia è invece più propenso a prendere delle barrette. «Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo anche ampliato notevolmente l'assortimento di gel, mentre prima eravamo in grado di offrire un'ampia scelta di barrette».

L'acqua vitaminica va a ruba - Nel segmento delle bevande sportive, le acque vitaminiche hanno preso il posto delle bevande isotoniche: la quota di vendita delle bevande isotoniche si è ridotta da quasi la metà a meno di un terzo dal 2022.

Nel frattempo, una bevanda sportiva su cinque acquistata oggi da Galaxus è un'acqua vitaminica. «L'acqua vitaminica ha un buon sapore per la nostra clientela. È anche considerata sana e può essere bevuta nella vita di tutti i giorni».

Un boom al maschile - Un'analisi demografica mostra che gli uomini sono particolarmente interessati all'alimentazione sportiva e alle bevande sportive: 7 barrette energetiche, frullati proteici e bevande BCAA su 10 finiscono nelle mani di uomini. Nel caso delle vitamine e degli integratori alimentari, invece, il rapporto tra i sessi è equilibrato.

Sono invece soprattutto i giovani a consumare alimenti sportivi, mentre le persone più anziane desiderano sempre più mantenersi in forma e in salute con vitamine e integratori alimentari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE