Cerca e trova immobili
GINEVRA

Salvati due kayakisti in difficoltà, erano su un tratto vietato

A causa della forte corrente, l'imbarcazione stava rapidamente derivando verso la diga, attualmente aperta per abbassare il livello del Rodano.
Deposit Photos
Fonte Ats
Salvati due kayakisti in difficoltà, erano su un tratto vietato
A causa della forte corrente, l'imbarcazione stava rapidamente derivando verso la diga, attualmente aperta per abbassare il livello del Rodano.
GINEVRA - Due kayakisti sono stati soccorsi oggi sul Rodano, vicino al ponte di Chèvres (GE), mentre la forte corrente li trascinava verso la diga di Verbois. L'intervento è andato a buon fine, ma il salvataggio è stato difficile, afferma la poliz...

GINEVRA - Due kayakisti sono stati soccorsi oggi sul Rodano, vicino al ponte di Chèvres (GE), mentre la forte corrente li trascinava verso la diga di Verbois. L'intervento è andato a buon fine, ma il salvataggio è stato difficile, afferma la polizia cantonale ginevrina in una nota.

L'allarme è stato dato alle 12:01 precise, quando gli operatori della centrale di Verbois delle Aziende industriali ginevrine (SIG) hanno informato il 118 della presenza di due persone in kayak sul Rodano. A causa della forte corrente, l'imbarcazione stava rapidamente derivando verso la diga, attualmente aperta per abbassare il livello del Rodano.

I soccorsi sono giunti sul posto già alle 12:14. "Grazie a un'eccellente coordinazione tra le diverse squadre di soccorso (Polizia, REGA, SIG e pompieri), l'elicottero della REGA, con a bordo un sommozzatore della brigata di navigazione, e i pompieri in tuta in neoprene sulle rive fangose del fiume sono riusciti a recuperare in extremis i due kayakisti".

Il comunicato sottolinea poi che "l'operazione di salvataggio si è svolta in condizioni particolarmente pericolose per i soccorritori", poiché il bacino a monte della diga è in fase di svuotamento. Durante questa procedura, le imbarcazioni di soccorso non possono navigare.

I kayakisti, in stato di lieve ipotermia, non hanno avuto bisogno di ricovero ospedaliero. L'imbarcazione è andata persa, avendo superato la diga. L'intervento si è concluso alle 13:06, precisa il comunicato, ricordando il divieto assoluto di navigazione sul Rodano durante la fase di svuotamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE