Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'esercito svizzero testa il suo primo satellite

Il lancio è stato effettuato con la collaborazione di SpaceX. Ne seguiranno altri cinque
Wisekey (immagine simbolica)
Fonte SRF
L'esercito svizzero testa il suo primo satellite
Il lancio è stato effettuato con la collaborazione di SpaceX. Ne seguiranno altri cinque

ZURIGO - Non è più grande di un computer e sorvola la Svizzera tre volte al giorno. Si tratta di un satellite di prova dell’azienda Wisekey, finanziato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Lancio avvenuto a gennaio 2025 grazie a SpaceX - Come riporta la SRF, si tratta del primo apparecchio mandato in orbita per l’esercito della Confederazione. Il lancio è avvenuto a gennaio di quest’anno dalla California grazie a un veicolo di SpaceX, la società di Elon Musk.

La conferma da Wisekey - La conferma è arrivata da Carlos Moreira, fondatore e CEO di Wisekey. «Il satellite è nostro - aggiunge - ma l’abbiamo affittato alle forze armate svizzere attraverso un accordo. Del resto, collaboriamo con l’esercito già da tre anni».

L'accordo - La partnership fra la società ginevrina (con holding a Zurigo) e le forze armate era stata annunciata, infatti, nel 2022 e va inquadrata nella cooperazione pubblico-privato applicata al settore spaziale. L'intento dei comandi militari di sviluppare capacità spaziali era stato reso noto nell'agosto 2023 come parte di una nuova strategia di difesa.

Altri cinque satelliti - Il prossimo satellite sarà inviato nello spazio a giugno. Ne seguiranno altri cinque. «Ogni volta che l’apparecchio sorvola la Svizzera, cioè tre volte al giorno, vengono effettuati dei test - continua Moreira - Così si verifica se le antenne si connettono con i ricevitori a terra».

L'obiettivo? L'indipendenza - L’obiettivo, secondo il CEO di Wisekey, è che la Svizzera arrivi ad avere una rete satellitare propria, «senza dipendere da nessun altro Stato». Per questa ragione, l’azienda sta investendo diversi milioni di franchi nel progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE