Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Martin Candinas alla presidenza della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano

A partire dal primo luglio, prenderà il posto di Ruth Metzler-Arnold
Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano
Fonte Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano
Martin Candinas alla presidenza della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano
A partire dal primo luglio, prenderà il posto di Ruth Metzler-Arnold
FRIBURGO - Il Consiglio di fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano ha eletto Martin Candinas, Consigliere nazionale grigionese ed ex Presidente del Consiglio nazionale, come nuovo Presidente. Entrerà in carica il prossimo 1° luglio...

FRIBURGO - Il Consiglio di fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano ha eletto Martin Candinas, Consigliere nazionale grigionese ed ex Presidente del Consiglio nazionale, come nuovo Presidente. Entrerà in carica il prossimo 1° luglio al posto di Ruth Metzler-Arnold, presidente dal 2018 che si dimetterà il 30 giugno 2025 per assumere il suo nuovo ruolo di presidente di Swiss Olympic in termini di tempo e di impegni.

«Per oltre 500 anni - ha dichiarato Candinas - la Guardia Svizzera Pontificia ha svolto il suo compito di proteggere personalmente il Papa con incrollabile coraggio e lealtà. Sono impressionato dalla disciplina, dalla competenza e dalla dedizione con cui le guardie svolgono questo compito impegnativo. Le nostre guardie incarnano i valori svizzeri in modo unico e sono quindi ambasciatori eccellenti del nostro Paese in tutto il mondo. Con ammirazione e apprezzamento per questa istituzione, è per me un onore speciale assumere la presidenza della fondazione. Assumo questa carica con gioia, umiltà e grande rispetto».

Da parte sua, Ruth Metzler-Arnold afferma: «La presidenza di questa fondazione era molto più di un compito per me, era una questione che mi stava a cuore. La Guardia rappresenta valori molto importanti per me personalmente. È un simbolo della nostra identità svizzera. È stato un onore e un piacere per me presiedere questa fondazione».

La Fondazione per la Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano è stata istituita nel 2000 per fornire sostegno finanziario, materiale e sociale alla Guardia Svizzera. Grazie alle donazioni di privati e fondazioni, ha finanziato diversi progetti a favore della Guardia Svizzera Pontificia per un importo di circa 730.000 franchi nel 2024:
Questi includono:
- Sostegno alle famiglie e ai bambini;
- Formazione e perfezionamento, anche in vista del ritorno alla vita lavorativa dopo il servizio nella Guardia (ad esempio, specialista in sicurezza e sorveglianza con attestato federale di capacità - SESA);
- Relazioni pubbliche e reclutamento, essenziali per la continuità dell'istituzione;
- Miglioramento delle attrezzature, delle assicurazioni e delle infrastrutture.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE