Fanno esplodere un bancomat e scappano con i soldi

Ancora non identificati gli autori del reato
Ancora non identificati gli autori del reato
ZIZERS (GR) - Un bancomat è stato fatto esplodere la scorsa notte a Zizers (GR). I fatti sono avvenuti poco prima delle 2.50, provocando ingenti danni.
Lo comunica la polizia cantonale in una nota odierna, aggiungendo di essere alla ricerca di testimoni. Ha inoltre avviato un'indagine in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), responsabile per i reati legati agli esplosivi.
A metà dicembre Fedpol aveva reso noto che quest'anno in Svizzera erano stati fatti esplodere 25 bancomat, un record. Si tratta di un fenomeno che interessa tutta Europa. Molto spesso gli autori operano da oltre confine.
Sempre a metà dicembre, l'MPC stava conducendo procedimenti penali relativi a 100 casi. Spesso ci sono collegamenti fra di essi. Le inchieste sono lunghe anche perché spesso è necessario richiedere assistenza giudiziaria internazionale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!