Una nuova centrale nucleare sarà testata entro i prossimi due anni

Un reattore danese sarà messo alla prova nel cantone Argovia. I critici mettono in guardia dai problemi di sicurezza.
AARAU (AG) - L'Istituto Paul Scherrer (PSI) e la società danese Copenhagen Atomics vogliono testare un nuovo reattore nucleare nel cantone di Argovia già nel 2026.
Secondo la SonntagsZeitung il reattore è già stato costruito e sarà trasportato in Svizzera nei prossimi due anni. Sarà situato nel comune di Villigen. Intorno al reattore verrà costruito un edificio speciale.Sebbene l'esercizio di nuovi reattori a scopo di ricerca sia consentito in Svizzera, «il reattore di prova sta ora causando polemiche politiche», prosegue il giornale.
Critici come il Consigliere nazionale di centro-destra Reto Nause e la Fondazione svizzera per l'energia mettono in guardia dai rischi per la sicurezza e dalla mancanza di standard uniformi per i test.Il PSI si difende da queste critiche. Sottolinea i «requisiti rigorosi e la tecnologia innovativa del reattore», che dovrebbero escludere una fusione del nocciolo. Il futuro del reattore è ora in discussione in Parlamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!