Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L’acqua potabile in tutta la Svizzera è contaminata da PFAS: «Una bomba a orologeria»

L'UFAM ha testato per la prima volta le acque sotterranee alla ricerca di TFA e ha riportato risultati allarmanti.
Davide Giordano tio/20min
Fonte 20Minuten
L’acqua potabile in tutta la Svizzera è contaminata da PFAS: «Una bomba a orologeria»
L'UFAM ha testato per la prima volta le acque sotterranee alla ricerca di TFA e ha riportato risultati allarmanti.
BERNA - Le acque sotterranee e l'acqua potabile in tutta la Svizzera sono contaminate da PFAS. L'acido trifluoroacetico (TFA), che appartiene al gruppo PFAS, è presente ovunque, soprattutto nelle pianure e nelle aree urbane, come riferisce la televi...

BERNA - Le acque sotterranee e l'acqua potabile in tutta la Svizzera sono contaminate da PFAS. L'acido trifluoroacetico (TFA), che appartiene al gruppo PFAS, è presente ovunque, soprattutto nelle pianure e nelle aree urbane, come riferisce la televisione svizzera romanda RTS riportando i dati dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

È la prima volta che l'UFAM indaga sulla presenza di TFA nelle acque sotterranee. Il TFA viene creato dalla decomposizione di pesticidi e gas refrigeranti ed è anche noto come un inquinante perpetuo a causa della sua estrema longevità.

Gli effetti dei TFA sull’uomo non sono ancora completamente noti. Studi su animali hanno rilevato possibili effetti tossici, tra cui problemi riproduttivi e tossicità epatica.

In Svizzera non esistono leggi che vietano l’uso della molecola. Inoltre, non esiste ancora una soluzione per filtrare i TFA dall’acqua potabile. Le sue dimensioni microscopiche ne rendono impossibile la rimozione con i sistemi di filtraggio convenzionali, come ha spiegato l'UFAM.

Seguiranno nuove leggi? - La consigliera nazionale Delphine Klopfenstein-Broggini (Verdi/GE) è però allarmata: «Questa è una bomba a orologeria. Dobbiamo prendere la questione molto sul serio». E chiede che la legge venga modificata per limitare il più possibile l'uso di questi prodotti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE