Marcia contro il WEF, la strada non andava negata. il Tribunale federale bacchetta Coira

L’uso della strada cantonale avrebbe dovuto essere consentito, almeno parzialmente.
COIRA/LOSANNA - Il Tribunale federale ha accolto un ricorso del collettivo Strike WEF. Nel 2023 le autorità del Canton Grigioni avevano ingiustamente negato l'uso della strada cantonale, tra Küblis e Klosters, per la manifestazione denominata "Marcia invernale per la giustizia climatica".
Secondo il Tribunale federale, l’utilizzo della strada il 14 gennaio 2023 avrebbe dovuto essere consentito almeno parzialmente. Invece, il percorso è stato deviato su strade secondarie e sentieri.
Il Tribunale ritiene che lo spostamento completo della "Marcia invernale" fuori dalla strada cantonale costituisca una violazione sproporzionata della libertà di opinione e di riunione. Tali diritti fondamentali, seppur in misura limitata, conferiscono il diritto di utilizzare spazi pubblici per manifestazioni che intendono fare appello alla coscienza pubblica.
Inoltre, le autorità hanno violato il diritto del gruppo a ricevere una risposta alla loro richiesta entro un termine ragionevole. La domanda era stata presentata nel novembre 2022, e solo il 10 gennaio 2023 è giunta la risposta negativa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!