L'antidoto contro l'amanite phalloides non è disponibile

Tox Info Suisse invita a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.
Tox Info Suisse invita a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.
ZURIGO - L'antidoto utilizzato in caso di avvelenamento da amanite phalloides non è disponibile né in Svizzera né all'estero, almeno fino a metà novembre.
Tox Info Suisse invita quindi a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.
Come ogni anno in questo periodo, Tox Info Suisse viene consultato più volte al giorno da professionisti della salute per casi di avvelenamento da funghi. Senza l'antidoto, le opzioni terapeutiche per gli avvelenamenti da amanite phalloides sono limitate e se non curati adeguatamente possono rivelarsi fatali, scrive Tox Info Suisse in un comunicato.
Per ridurre al minimo i rischi, è importante far controllare tutti i funghi raccolti da un organismo ufficiale. Gli indirizzi di punti di controllo sono disponibili sul sito www.vapko.ch.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!