Piloti Edelweiss: il contratto dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell'anno

Da inizio luglio, il personale di cabina lavora senza un CCL valido.
Da inizio luglio, il personale di cabina lavora senza un CCL valido.
BERNA - Il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) negoziato per il personale di cabina della compagnia aerea elvetica Edelweiss dovrebbe essere firmato quest'anno. È quanto si evince da un'intervista al CEO di Edelweiss Bernd Bauer, in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.
Secondo il sindacato dei piloti, l'obiettivo originario era che il nuovo CCL entrasse in vigore nell'autunno del 2024. Il nuovo contratto si applicherà retroattivamente al 1 luglio 2024, ha dichiarato Bauer.
Il sindacato dei piloti Aeropers e la compagnia aerea perseguono lo stesso interesse, ossia la soddisfazione degli equipaggi, ha aggiunto Bauer. «Ma questo deve essere compatibile con gli interessi economici della compagnia - ha sottolineato - precisando che i dettagli del CCL sono ancora in fase di definizione. L'obiettivo è quello di firmare i documenti prima della fine dell'anno».
Dall'inizio di luglio il personale di cabina di Edelweiss lavora senza un CCL valido: Aeropers ha interrotto le trattative a metà aprile e il vecchio CCL è scaduto. La compagnia aerea e Aeropers hanno concordato gli elementi chiave di un nuovo CCL alla fine di luglio.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!