Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni

Notevoli i disagi: danneggiato persino un convoglio sulla tratta tra Friburgo e Romont.
Svizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni
foto lettore 20 Minuten
Fonte 20Minuten/ats
Svizzera interna colpita da violenti temporali: danni e allagamenti in diverse regioni
Notevoli i disagi: danneggiato persino un convoglio sulla tratta tra Friburgo e Romont.
ZURIGO - Violenti temporali e abbondanti piogge si sono abbattuti ancora una volta in diverse parti della Svizzera interna. Nelle regioni di Emmen-Hochdorf e Zofingen-Triengen l'allerta era di grado quattro. Non sono mancati i danni, soprattutto nell...

ZURIGO - Violenti temporali e abbondanti piogge si sono abbattuti ancora una volta in diverse parti della Svizzera interna. Nelle regioni di Emmen-Hochdorf e Zofingen-Triengen l'allerta era di grado quattro. Non sono mancati i danni, soprattutto nell'area di Zurigo.

In città nel giro di un'ora, l'acqua ha invaso case e scantinati, allagando tutto. Vane le chiamate ai pompieri, impiegati in ogni dove per rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini. Una persona - ha dichiarato a 20 Minuten - ha dovuto attendere fino cinque ore perché arrivassero: il suo seminterrato era pieno d'acqua.

A Embrach, poco lontano dalla città, le case al pian terreno non sono state risparmiate, costringendo le persone a evacuare. A Rümlang (canton Zurigo) le forti piogge hanno provocato lo straripamento di una tubazione fognaria, allagando un'abitazione.

Temporali a Berna e a Friburgo - Martedì sera nel canton Berna sono stati registrati numerosi fulmini: secondo un abitante del luogo se ne poteva vedere uno per ogni secondo.

Nemmeno il canton Friburgo è stato risparmiato. Ieri sera i disagi si sono ripercossi persino sulla rete ferroviaria tra Friburgo e Romont. Un treno che viaggiava su questa tratta, attorno alle 18, è stato gravemente danneggiato da un forte temporale, stralciando le linee elettriche. Cadute sul convoglio, ha rotto parti del treno e mandato in mille frantumi i finestrini: «Siamo rimasti tutti scioccati, è stato molto violento», ha raccontato a 20 Minutes uno dei circa cento passeggeri a bordo.

Si è quindi resa necessaria la sospensione della circolazione sulla linea Losanna-Friburgo, riaperta questa mattina alle 6.30. Le FFS avevano annunciato ieri sera che l'interruzione sarebbe durata fino a questa mattina alle 9.00, precisando che dovevano essere sostituiti un migliaio di metri di cavo e che per questo tutte le squadre di riparazione erano state mobilitate.

L'ex regia federale aveva predisposto un servizio con bus. I viaggiatori da Ginevra e Losanna diretti a Zurigo, Basilea e Lucerna (e viceversa) erano stati invitati a circolare sulla linea ai piedi del Giura via Bienne (BE).

A Lucerna 60 chiamate di emergenza - Le forti piogge non sono mancate neppure a Lucerna. Stando alla Polizia cantonale, la centrale operativa ha ricevuto oltre 60 chiamate d'emergenza, di cui 50 provenienti dal comune di . di Nottwil. Qui sono straripati dei torrenti e l'acqua ha invaso parti di edifici come scantinati, parcheggi sotterranei o garage. Segnalazioni simili sono arrivate da altri paesi. Nel cantone di Lucerna erano in servizio i membri di undici pompieri. Fortunatamente non risultano feriti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE