Cerca e trova immobili
SAN GOTTARDO

San Gottardo: 12 chilometri di coda verso sud e 2 in direzione nord

Disagi anche al valico con l'Italia a Chiasso.
San Gottardo: 12 chilometri di coda verso sud e 2 in direzione nord
Brknews
Fonte Ats
San Gottardo: 12 chilometri di coda verso sud e 2 in direzione nord
Disagi anche al valico con l'Italia a Chiasso.
GÖSCHENEN (UR) - Ancora un fine settimana di traffico molto intenso sull'asse autostradale del San Gottardo, con code ad entrambi i portali dell'omonima nonché alla dogana di Chiasso.Stando alle informazioni del Touring Club Svizzero (TCS) verso su...

GÖSCHENEN (UR) - Ancora un fine settimana di traffico molto intenso sull'asse autostradale del San Gottardo, con code ad entrambi i portali dell'omonima nonché alla dogana di Chiasso.

Stando alle informazioni del Touring Club Svizzero (TCS) verso sud oggi alle 08.30 il serpentone di veicoli fermi a Göschenen (UR) raggiungeva i 13 chilometri, con tempi di attesa valutati a 2h10. In direzione nord ad Airolo la colonna era invece di 2 chilometri, con ritardi fino a 20 minuti.

Sempre sull'autostrada A2 il traffico risulta essere bloccato anche fra il raccordo di Mendrisio e la dogana di Chiasso-Brogeda: l'ingorgo è di 5 chilometri e gli automobilisti devono pazientare fino a 40 minuti.

Nel frattempo la Galleria autostradale è anche stata chiusa a causa di un veicolo in avaria

Come noto l'Ufficio federale delle strade (USTRA) invita peraltro a rimanere in autostrada anche in caso di intasamenti. «Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso favoriscono un riversamento indesiderato del traffico verso le località adiacenti, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi di incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali», si legge in un comunicato.

Per questo motivo è importante «proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale», affermano i funzionari bernesi.

In aggiornamento

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE