In cantiere un'iniziativa contro il caro affitti

Il testo è ora stato sottoposto alla Cancelleria federale per un esame preliminare.
BERNA - L'Associazione svizzera inquilini (ASI) intende lanciare un'iniziativa popolare contro gli affitti troppo alti. Il testo mira a bandire gli elementi di mercato dal diritto di locazione e prevede un controllo automatico delle pigioni.
In futuro, i proprietari non dovrebbero più poter aumentare gli affitti in base alle consuetudini locali o di quartiere, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS il consigliere nazionale e vicepresidente dell'ASI Michael Töngi (Verdi/LU), confermando quanto riportato dalla "NZZ am Sonntag".
L'associazione ha adottato il contenuto dell'iniziativa. Il testo è ora stato sottoposto alla Cancelleria federale per un esame preliminare. Come detto, l'iniziativa contempla anche un controllo regolare e automatico degli affitti. Se verrà attuata, il legislatore dovrà chiarire esattamente chi, quando e come dovrà incaricarsi di queste verifiche.
Secondo l'ASI, attualmente gli inquilini sono spesso abbandonati a loro destino in caso di controversie. Molti non sono in grado di andare fino in fondo alle procedure o non vogliono rischiare uno scontro perché dipendono dal proprietario.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!