Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco quanto spendono gli Svizzeri per le vacanze

Un terzo della popolazione prevede di spendere tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno. E voi?
Depositphotos (haveseen)
Fonte 20minutes
Ecco quanto spendono gli Svizzeri per le vacanze
Un terzo della popolazione prevede di spendere tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno. E voi?
BERNA - Quanto mettete da parte per le vostre vacanze? Se risparmiate tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno fate parte del 32% degli svizzeri che partano in vacanza al mare o in montagna e che spendono, appunto, la cifra sopracitata. Nella fascia m...

BERNA - Quanto mettete da parte per le vostre vacanze? Se risparmiate tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno fate parte del 32% degli svizzeri che partano in vacanza al mare o in montagna e che spendono, appunto, la cifra sopracitata. Nella fascia medio-alta invece troviamo il 24% della popolazione, che spende tra i 4mila e i 6mila franchi. Mentre il 16% spende ne spende tra i 6mila e gli 8mila. Poi c'è il 9% che ne spende più di 8mila e il 18% meno di 2mila. Sono i risultati di un sondaggio di Swiss Bankers.

Ma le differenze regionali sono marcate. Nella Svizzera tedesca, ad esempio, il 18,3% della popolazione spende dai 6mila agli 8mila franchi e nella Svizzera francese il dato si attesta "solo" al 10.9%.

Si preferisce il contante - La maggior parte dei pagamenti per le vacanze viene effettuata in contanti (il 60,7% per la precisione) e il 55,4% con carta di credito. Sempre secondo il sondaggio, il contante è il metodo di pagamento preferito dai giovani compresi tra i 18 e 24 anni. Le carte di credito sono invece particolarmente popolari nella fascia di età compresa tra i 25 e i 59 anni.

E l'impatto ambientale? - Gli svizzeri non se ne preoccupano più di quel tanto. Questo vale per tutte le fasce d'età. Soprattutto i giovani tra i 18 e 24 anni preferiscono viaggiare in aereo (39%). Un terzo predilige l'automobile. Gli altri mezzi di trasporto (in prevalenza autobus e treno) sono invece utilizzati con minor frequenza.

Il clima è importante solo per il 24% degli intervistati tra i 18 e 24 anni, molto più del costo delle vacanze (60%), del comfort (58%) o della distanza percorsa (49%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE