Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La città più intelligente al mondo? È Zurigo

Lo indica lo Smart City Index 2024. Nella top 10 si accomodano anche Ginevra e Losanna
Depositphotos (rudi1976)
Fonte ats
La città più intelligente al mondo? È Zurigo
Lo indica lo Smart City Index 2024. Nella top 10 si accomodano anche Ginevra e Losanna
ZURIGO - Secondo lo Smart City Index 2024, Zurigo è la città più intelligente al mondo. La lista stilata dall'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD) include nella top ten anche Ginevra e Losanna, collocate rispettivamente in qua...

ZURIGO - Secondo lo Smart City Index 2024, Zurigo è la città più intelligente al mondo. La lista stilata dall'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD) include nella top ten anche Ginevra e Losanna, collocate rispettivamente in quarta e in settima posizione.

Sul podio figurano anche Oslo e Canberra, che seguono appunto la città sulla Limmat.

Per stilare la classifica, i ricercatori hanno combinato dati concreti e risposte a sondaggi condotti tra i cittadini di 142 città di tutto il mondo. L'obiettivo è mostrare come la tecnologia consenta alle città di migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.

Secondo l'edizione 2024 dello Smart City Index dell'IMD, l'Europa e l'Asia ospitano le "città più intelligenti del mondo". Le città nordamericane, invece, sono arretrate, riflettendo "l'insoddisfazione dei loro residenti". Per la prima volta da quando l'indice è stato creato nel 2019, nessuna città statunitense o canadese figura infatti nella top 20.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE