Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli ospedali pediatrici lanciano l'allarme: «La situazione finanziaria è catastrofica»

Sempre più strutture sono in perdita: «E i nostri reparti di emergenza sono sovraccarichi».
Deposit
Fonte Tages-Anzeiger
Gli ospedali pediatrici lanciano l'allarme: «La situazione finanziaria è catastrofica»
Sempre più strutture sono in perdita: «E i nostri reparti di emergenza sono sovraccarichi».
ZURIGO / BERNA - Aumentano i ricoveri e, allo stesso tempo, crescono i problemi economici. Dopo la pandemia, gli ospedali pediatrici svizzeri sono sempre più in crisi. Pone l’accento sulla questione il Tages-Anzeiger. A Zurigo, per esempio, la str...

ZURIGO / BERNA - Aumentano i ricoveri e, allo stesso tempo, crescono i problemi economici. Dopo la pandemia, gli ospedali pediatrici svizzeri sono sempre più in crisi. Pone l’accento sulla questione il Tages-Anzeiger. A Zurigo, per esempio, la struttura, per sopravvivere, ha bisogno di un prestito (sarà erogato la prossima settimana dal cantone) di 100 milioni.

«È come se andassero a fare shopping» - All’ospedale pediatrico di Basilea, come sottolinea il direttore generale Marco Fischer, il pronto soccorso è sempre pieno: «La situazione è simile in altri cantoni - precisa - molti bambini vengono portati qui con malanni “banali”, non emergenziali». Ma dopo il Covid, le persone sono più ansiose. Ormai, vengono in ospedale con la stessa facilità con cui vanno a fare shopping».

Genitori insicuri - Una tendenza riscontrata anche da Malte Frenzel, pediatra e direttore dell'Alleanza svizzera degli ospedali pediatrici (AllKidS): «I genitori sono diventati più insicuri. Prima le persone non avevano paura dell’influenza».

I costi - Ed è proprio questo il problema: maggiori sono i casi ambulatoriali, più le strutture vanno in rosso. «Ogni emergenza comporta in media 100 franchi di costi non coperti - continua Frenzel - Per le operazioni ambulatoriali, c'è un ammanco medio di oltre 1'000 franchi per procedura».

Un contesto sfavorevole - A questo proposito, il numero di pazienti ambulatoriali negli ospedali “generali” è aumentato del 33% tra il 2016 e il 2022, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica.

«La miccia è già accesa da tempo» - «Il sottofinanziamento dei servizi ambulatoriali è catastrofico per gli ospedali - afferma l'economista Heinz Locher - La miccia è già accesa. È solo che brucia da così tanto tempo che non ci rendiamo nemmeno conto della gravità della situazione». Il contesto, quindi, rende la vita ancora più difficile per le strutture pediatriche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE