Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Veicoli e biciclette elettriche: da oggi in vigore le nuove norme

Le auto dovranno essere dotate di sistemi di assistenza alla guida e di un registratore di dati sugli incidenti.
Deposit Photos
Fonte Ats
Veicoli e biciclette elettriche: da oggi in vigore le nuove norme
Le auto dovranno essere dotate di sistemi di assistenza alla guida e di un registratore di dati sugli incidenti.
Le biciclette elettriche veloci - fino a 45 km/h - dovranno avere un tachimetro.
BERNA - Con queste decisioni, prese alla fine di dicembre, il Consiglio federale vuole garantire che la sicurezza dei nuovi veicoli sia al passo coi tempi.I sistemi di assistenza alla guida prescritti a partire dal 1° aprile servono, ad esempio, ad ...

BERNA - Con queste decisioni, prese alla fine di dicembre, il Consiglio federale vuole garantire che la sicurezza dei nuovi veicoli sia al passo coi tempi.

I sistemi di assistenza alla guida prescritti a partire dal 1° aprile servono, ad esempio, ad avvertire il conducente di stanchezza e distrazioni, nonché a frenare automaticamente in caso di pericolo. Forniscono inoltre assistenza durante la retromarcia e le manovre.

Protezione dei pedoni - Il miglioramento dei componenti della carrozzeria, anch'esso obbligatorio da oggi, ha lo scopo di garantire un impatto meno violento in caso di incidente, con conseguente migliore protezione per pedoni e ciclisti.

I pullman e gli autobus da turismo devono soddisfare requisiti più severi in termini di protezione antiribaltamento e sicurezza antincendio.

Tachimetri per le biciclette elettriche veloci - Le biciclette elettriche veloci devono, sempre a partire da oggi, essere dotate di tachimetro: la norma interessa solo i modelli a pedalata assistita in grado di raggiungere velocità fino a 45 km/h. È prevista una multa di 20 franchi per chi fosse colto sprovvisto di tachimetro sulla propria bicicletta.

«Troppo spesso i ciclisti sottovalutano la loro velocità. Ciò vale soprattutto per le persone che utilizzano biciclette elettriche veloci, che a volte superano il limite di velocità nelle zone a 20 o 30 km/h senza rendersene conto», afferma Michael Rytz, esperto di sicurezza stradale dell'Associazione traffico e ambiente (ATA).

Come precisato dal Touring Club Svizzero (TCS), l'obbligo di dotare le biciclette elettriche di un tachimetro si applicherà inizialmente solo ai modelli nuovi venduti a partire da questo mese, mentre quelli già in circolazione dovranno essere dotati di indicatore della velocità entro aprile 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE