Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Anche Berna torni a sostenere l'UNRWA»

26.03.24 - 13:33
Il capo dell'agenzia per i rifugiati palestinesi ne ha parlato oggi in un'audizione con la Commissione politica estera del Nazionale.
Foto Imago
Fonte ats
«Anche Berna torni a sostenere l'UNRWA»
Il capo dell'agenzia per i rifugiati palestinesi ne ha parlato oggi in un'audizione con la Commissione politica estera del Nazionale.

GINEVRA - Il capo dell'agenzia dell'ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA) Philippe Lazzarini spera che la Svizzera segua l'UE e gli Stati che hanno ripreso il loro sostegno all'organizzazione.

I finanziamenti sono garantiti fino alla fine di maggio, ha dichiarato dopo un'audizione davanti alla Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N).

«L'importante è che la Svizzera continui a essere il partner che è stato finora», ha dichiarato Lazzarini alla stampa elvetica dopo un'ora di discussione a Ginevra con i parlamentari. «Si tratta di un partenariato che risale a diversi decenni fa».

In seguito alle accuse di coinvolgimento di dodici dipendenti dell'agenzia dell'ONU nel massacro del 7 ottobre scorso in Israele, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non ha ancora versato il suo contributo annuale di 20 milioni di franchi. I servizi di Ignazio Cassis attendono le consultazioni con le commissioni parlamentari e il rapporto finale sulla revisione della "governance" dell'UNRWA, previsto per il 20 aprile.

La CPE-N non ha previsto un voto o una raccomandazione dopo l'audizione odierna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE