Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Cartella elettronica salva per un soffio

Il Nazionale ha accolto la proposta della conferenza di conciliazione. Domani il voto, scontato, della Camera dei Cantoni.
Deposit (archivio)
Fonte ATS
Cartella elettronica salva per un soffio
Il Nazionale ha accolto la proposta della conferenza di conciliazione. Domani il voto, scontato, della Camera dei Cantoni.
BERNA - Il progetto governativo volto ad accelerare l'introduzione della cartella elettronica del paziente (CIP) è salvo, per il momento. Con un solo voto di scarto (93 a 92 e 7 astenuti), il Consiglio nazionale ha accolto stasera la proposta della ...

BERNA - Il progetto governativo volto ad accelerare l'introduzione della cartella elettronica del paziente (CIP) è salvo, per il momento. Con un solo voto di scarto (93 a 92 e 7 astenuti), il Consiglio nazionale ha accolto stasera la proposta della conferenza di conciliazione adeguandosi agli Stati, stralciando dalla legge l'obbligo di affiliazione per tutti i fornitori di prestazioni a una comunità di riferimento o a una comunità certificata. Domani il voto, scontato, della Camera dei Cantoni.

Pur essendo un aspetto cruciale per il funzionamento della CIP, secondo gli Stati tale imposizione andrà trattata nell'ambito della revisione legislativa globale. Di questo avviso anche la commissione competente del Nazionale che per 17 voti a 8 ha chiesto di seguire il parere dei "senatori". Le votazioni finali di venerdì rappresentano l'ultimo ostacolo all'adozione del progetto, a meno che non venga lanciato il referendum.

I due rami del Parlamento si erano già detti d'accordo con il proseguimento del progetto della cartella informatizzata del paziente (CIP) e con la garanzia del suo finanziamento transitorio.

In precedenza, il Nazionale si era già adeguato agli Stati su un altro punto decidendo che i Cantoni devono essere liberi di scegliere quali comunità di riferimento sostenere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE