Cerca e trova immobili

SVIZZERA2023 anno d'oro del turismo in Svizzera, c'è un però

04.03.24 - 23:52
Trasporto pubblico e "caos" bagagli, si corre ai ripari: meno sedili e scompartimenti flessibili. Ma i turisti restano ricchezza.
20min/Michael Scherrer
2023 anno d'oro del turismo in Svizzera, c'è un però
Trasporto pubblico e "caos" bagagli, si corre ai ripari: meno sedili e scompartimenti flessibili. Ma i turisti restano ricchezza.

Nel 2023 la Svizzera ha registrato un record storico nel turismo, con 41,8 milioni di pernottamenti. E automaticamente è aumentato anche il numero di turisti che utilizzano il trasporto pubblico.

In questo senso, nei primi dieci mesi dello stesso anno sono stati venduti il 24% in più di abbonamenti rispetto all'anno record, il 2019. Questi dati, a disposizione di CH Media, mostrano una chiara tendenza verso l'utilizzo sempre più "importante" dei mezzi pubblici da parte dei turisti.

Fatturato record per Swiss Travel System - Non sorprende dunque che l'organizzazione Swiss Travel System, di cui le FFS fanno parte, ha registrato un fatturato record di 360 milioni di franchi, aumentando notevolmente il fatturato grazie ai viaggiatori stranieri. 

Tuttavia, un problema crescente è l’aumento del volume dei bagagli, soprattutto per i turisti fai da te che spesso organizzano i propri viaggi autonomamente. Questa problematica crea "ingorghi" sui treni e rende complicato salire, scendere e sistemare quello che si ha con sé.

Tra risposte emergenziali e definitive - Per affrontare queste sfide, gli operatori del trasporto pubblico sono costretti a investire e trovare soluzioni innovative. La Zentralbahn, ad esempio, ha già eliminato i sedili dalle carrozze per creare più spazio per i bagagli e prevede di installare nuovi scompartimenti specifici per le valigie. Secondo CH Media anche la Ferrovia retica sta adottando misure simili. Hanno dovuto addirittura sottrarre temporaneamente dei posti a sedere per fare spazio ai bagagli.

Scompartimenti flessibili - La Südostbahn (SOB) sta perseguendo una soluzione interessante con un progetto pilota per scompartimenti flessibili, che possono offrire spazio per bagagli o biciclette, se necessario. Anche la BLS e le FFS ampliano le loro zone multifunzionali, per soddisfare la crescente domanda.

Nonostante le sfide poste dall’aumento del volume dei bagagli, i turisti rivestono comunque una grande ricchezza per i trasporti pubblici svizzeri: contribuiscono a un fatturato elevato e consentono di offrire un’offerta completa di trasporti pubblici anche nelle zone scarsamente popolate.

Comfort ed efficienza - Gli operatori svizzeri dei trasporti pubblici cercano così di rispondere al crescente traffico di bagagli, garantendo allo stesso tempo comfort ed efficienza ai passeggeri. E lo fanno investendo in infrastrutture e soluzioni innovative, per restare anche nel 2024 un'attraente scelta di viaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE