Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo attacco di «NoName» all'Amministrazione federale

17.01.24 - 16:25
Il Cyberattacco è dovuto alla partecipazione al WEF del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Depositphotos (Frank-Peters)
Fonte Consiglio federale
Nuovo attacco di «NoName» all'Amministrazione federale
Il Cyberattacco è dovuto alla partecipazione al WEF del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

BERNA - Diversi siti web dell'amministrazione federale sono stati (nuovamente) attaccati dal gruppo filorusso «NoName» che aveva già colpito nel giugno del 2023. Il Cyberattacco - hanno precisano gli stessi hacker, rivendicandolo - è dovuto alla partecipazione al WEF del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Attacco atteso - Gli specialisti della Confederazione hanno rapidamente rilevato l'attacco informatico e adottato le misure necessarie per ripristinare quanto prima il funzionamento delle pagine web. «Un simile attacco - precisano le autorità federali - era atteso ed erano state pertanto attuate le relative misure in materia di sicurezza».

«Nessuna fuga di dati» - Il cyberattacco è stato del tipo DDoS (in inglese Distributed Denial of Service). Consiste nel sovraccaricare i portali con richieste mirate, in modo da non renderli più accessibili agli utenti. «Durante un'azione del genere - precisa l'Ufficio federale della cybersicurezza - non vengono però persi dati. Con simili attacchi i criminali vogliono infatti di solito ottenere una risonanza mediatica per diffondere la loro ideologia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 3 mesi fa su tio
Non dobbiamo andare a braccetto con un continente che manda i suoi figli a morire per una condotta del gas (EU) Putin è entrato in ucaina il giorno prima dell'attacco della NATO, un attacco voluto dalla Merkel che ha prima chiesto a Trump (che l'ha mandata a fanc in pubblico) e poi, una volta tolto di mezzo, autorizzato dal fantoccio biden per avere il gas a prezzo ridotto.

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Un gruppo super segreto svelato dai nostri 007 🤣

Marco2023 3 mesi fa su tio
dovevano " invitare" Putin..cosi' non succedeva ...e magari "tirava" fuori qualche parola tipo "pace"...

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Lo si è visto ieri coi missili e civili ucc1s1 a Kharkiv quale sia la pace di putler

Princi 3 mesi fa su tio
ahahah povera CH ma hai 7 fenomeni che ospitano comici che cercano soldi e armi gli sta bene

NonilTicineseMedio 3 mesi fa su tio
Non voglio entrare nel discorso se sia "giusto" o "sbagliato" ospitare Zelensky, ma per quelli che urlano vergogna, lo sapete vero che il WEF non é una organizzazione mondiale con potere di effettivamente fare qualcosa direttamente, il FMI, la BCE, la banca mondiale, l'organizzazione mondiale del commercio e così via sì, sono effettivamente organizzazioni con stati membri, contributi, piani di finanziamento eccetera. Il WEF é un appunto forum, é solo un luogo di incontro dove praticamente può andare chiunque voglia (sotto pagamento di una quota chiaramente) e non solo capi di stato, perché é una cosa privata organizzata da persone fisiche. Poi ci si presentano molti capi di stato, CEO di banche, persone influenti, giornalisti, ecomisti e altro, ma é più un evento di networking se volete che altro. Se "i poteri forti" vogliono controllare il mondo e fare piani malefici per controllare la popolazione lo fanno in segreto, mica si mettono a pubbliccizarlo in giro a dire i loro piani, invitare giornalisti e pubblicare quasi tutto che viene detto in modo gratuito su internet tramite trasmissioni, registrazioni e articoli di giornale. Poi sì, sono anche io d'accordo sulla ironia di certe cose che vengono dette e non sono d'accordo su molte idee. Non é che perché a me non piacciono i prodotti Microsoft allora mi metto a lamentarmi su internet del perché BIll Gates sia al WEF, ha pagato, ci é andato, ha parlato con capi di stato, giornalisti, media in generale, altri imprenditori, economisti e altro per esplorare opportunità di business

Giovanna D’Arco 3 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Pacifica?????🤦🏻 Il suo governo ha le mani sporche di sangue innocente!

Brissago 3 mesi fa su tio
Chi si deve vergognare e chi sostiene questi delinquenti e non la Svizzera che ospita un presidente di una nazione pacifica bombardata ingiustamente.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: le guerre e i conflitti attualmente in corso nel mondo sono circa una sessantina. Oltre alla Guerra russo-ucraina e israelo-palestinese ci sono conflitti in Etiopia, Yemen, Afganistan, Myanmar, Libia, Mali, Nigeria, Somalia, Sudan, ... solo per citarne alcuni. E dunque? Che fare per essere coerenti? Donare armi e quattrini a coloro che sono innocenti e sanzionare i colpevoli? Invitare gli innocenti al WEF a sentire le loro invettive contro i colpevoli per farci commuovere? È da millenni che si sa come funzionano le guerre è inutile frignare adesso.

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
un presidente di una nazione pacifica? ma un pelino si storia l'ha studiata? e non sto difendendo Putin,anzi,ma nemmeno l'altro è un santo,si è solo venduto bene

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Prima che vai avanti ridicolizzandoti come altri qui sul forum, ti ricordo che è presidente dal 2019, ed i vostri fantomatici attacchi nel donbass del 2014…

Giovanna D’Arco 3 mesi fa su tio
C’è da vergognarsi ad avere certi personaggi sul suolo svizzero…🤮

Gemelli57 3 mesi fa su tio
Questi miserabili non sanno piu' che fare x arrecare danni al prossimo e sono loro che si dovrebbero vergognare e non certo chi ospita il presidente di una nazione invasa, saccheggiata, bombardata ecc...... e pure chi fa commenti del......

Fox81 3 mesi fa su tio
Ultimo segno che certe persone sono di bassissimo livello. é un dovere ospitare Presidenti attaccati ingiustamente

Marc 3 mesi fa su tio
Il mondo politico svizzero dovrebbe vergognarsi nell’ospitare questa banda di faccendieri😡

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Marc
chi si deve vergognare é chi sostiene certe nazioni e chi bombarda nazioni indipendenti

Danylib 3 mesi fa su tio
Ma vaaaaaaaaaa? Come tirarsi la zappa sui piedi!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Ascot 3 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
Si appunto… siamo proprio dei poveri bao

Braun30 3 mesi fa su tio
Quindi possiamo veramente decidere che la neutralità nei confronti della Russia viene a decadere. Oramai attaccano tutti coloro che non si allineano, sia diplomaticamente che con altri mezzi. Spero che i fautori della neutralità da "non mi interessa" finalmente aprano gli occhi.

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Tira giù il para-occhi... Sembra di sentire parlare una pedina di scacchi che è appena stata mossa. Ma un pensiero originale e tuo ogni tanto?

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Neutralità? Da quando la guerra è iniziata il governo ha deciso (o gli è stato imposto dai nostri "Paesi amici") di parteciparci attivamente, seppur non con mezzi militari; lo ha sostenuto pure Cassis a Lugano che siamo parte di questa guerra.

Braun30 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Hai qualcosa di significativo da scrivere o parli per far capire che hai imparato a formulare frasi?

klich69 3 mesi fa su tio
Hanno trovato quello che cercavano.
NOTIZIE PIÙ LETTE