Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer il Centro, Jans e Pult sono entrambi eleggibili per il dopo Berset

12.12.23 - 18:43
L'Alleanza del Centro non ha voluto sentire il candidato alla Cancelleria, l'indipendente Lukas Gresch-Brunner.
Depositphotos
Fonte Ats
Per il Centro, Jans e Pult sono entrambi eleggibili per il dopo Berset
L'Alleanza del Centro non ha voluto sentire il candidato alla Cancelleria, l'indipendente Lukas Gresch-Brunner.

BERNA - Dopo aver ascoltato i due candidati socialisti alla successione di Alain Berset in Consiglio federale, Beat Jans e Jon Pult, il gruppo parlamentare dell'Alleanza del Centro non ha espresso alcuna preferenza. «Entrambi dispongono dell'esperienza necessaria per esercitare la carica», hanno annunciato in un incontro con i media a Berna il capogruppo Philipp Matthias Bregy e il presidente del partito Gehard Pfister.

«Non c'è alcun piano segreto» per eleggere domani un rappresentante del Centro in Consiglio federale, ha ribadito Pfister a una domanda di un giornalista, nonostante il suo partito si sia rafforzato alle recenti elezioni federali di ottobre.

I vertici del gruppo centrista hanno inoltre precisato di aver ascoltato oggi anche il candidato dei Verdi liberali alla carica di Cancelliere della Confederazione, Viktor Rossi. La settimana scorsa avevano invece proceduto all'audizione dei due canditati dell'UDC, Valérie Goumaz e Gabriel Lüchinger. Ebbene, anche in questo caso, Bregy e Pfister hanno ribadito che tutti e tre i candidati sono eleggibili.

L'Alleanza del Centro non ha invece voluto sentire il quarto candidato alla Cancelleria, l'indipendente Lukas Gresch-Brunner, attuale segretario generale del Dipartimento federale dell'interno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE