Cerca e trova immobili
ZURIGO

La linea di credito di salvataggio per Axpo Holding è stata revocata

La stessa società ha richiesto alla Confederazione uno stop agli aiuti in quanto la situazione energetica è diversa rispetto al 2022
Imago
Fonte Datec
La linea di credito di salvataggio per Axpo Holding è stata revocata
La stessa società ha richiesto alla Confederazione uno stop agli aiuti in quanto la situazione energetica è diversa rispetto al 2022
BERNA - Rispetto allo scorso anno la situazione energetica sembra essere cambiata. Lo dimostra la richiesta di revoca di linea di credito di salvataggio che Axpo ha inoltrato e ottenuto dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'ene...

BERNA - Rispetto allo scorso anno la situazione energetica sembra essere cambiata. Lo dimostra la richiesta di revoca di linea di credito di salvataggio che Axpo ha inoltrato e ottenuto dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec).

Nel 2022 la Confederazione aveva concesso alla società energetica di rilevanza sistemica per il Paese un aiuto pari a 4 miliardi tramite un'ordinanza di necessità. Il motivo era da ricercarsi nell'enorme bisogno di liquidità dettato dalla guerra in Ucraina e dalla scarsa disponibilità delle centrali nucleari francesi. La linea di credito non è tuttavia mai stata utilizzata dall'azienda di Baden.

Come si legge in una nota della Confederazione: «Axpo giustifica la sua richiesta di revoca della decisione del Datec sostenendo che sono cambiati i fattori significativi della decisione e che Axpo non ha più bisogno della linea di credito. Tra le altre cose, Axpo ha adottato ulteriori misure di finanziamento e ha migliorato il suo profilo finanziario come la situazione della liquidità. Ha inoltre adattato la propria strategia di copertura, la gestione del portafoglio e dei rischi. Oggi la Axpo è molto meno soggetta a future distorsioni di mercato inaspettate e imprevedibili».

Esaminata la richiesta, il Datec l'ha approvata e revocato quindi la decisione a partire dal primo dicembre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE