Cerca e trova immobili
SVIZZERA

UBS rinuncia alla copertura delle perdite: ecco le prime reazioni

Si esprimono, con vedute opposte, UDC e PLR.
Keystone
Fonte Ats
UBS rinuncia alla copertura delle perdite: ecco le prime reazioni
Si esprimono, con vedute opposte, UDC e PLR.
BERNA - Iniziano ad arrivare le prime reazioni politiche all'annuncio di UBS di aver rescisso il contratto di garanzia a copertura delle perdite concordato con Confederazione e BNS. Tra i commenti non c'è unanimità di vedute, tra chi lo...

BERNA - Iniziano ad arrivare le prime reazioni politiche all'annuncio di UBS di aver rescisso il contratto di garanzia a copertura delle perdite concordato con Confederazione e BNS. Tra i commenti non c'è unanimità di vedute, tra chi loda e chi critica l'operato del Consiglio federale.

Il capogruppo dell'UDC e consigliere nazionale Thomas Aeschi (ZG) ha in un tweet difeso la scelta del suo partito di rifiutare in Parlamento il prestito a UBS. Come già si sospettava, lo scorso marzo la situazione finanziaria di Credit Suisse era «manifestamente molto migliore» di quella presentata. Per il democentrista è «deplorevole» che la FINMA e il Consiglio federale non siano stati in grado di garantire il mantenimento di due grandi banche in Svizzera.

Dal PLR giunge invece una reazione opposta: i liberali-radicali lodano «l'azione rapida e determinata del Consiglio federale dello scorso marzo e in particolare della ministra delle finanze Karin Keller-Sutter» (esponente dello stesso PLR, ndr). «Grazie alla guida prudente della consigliera federale Karin Keller-Sutter, la piazza finanziaria svizzera è stata stabilizzata ed è stato possibile realizzare un utile per le finanze federali», afferma il partito in una nota.

Per il PLR gli ultimi sviluppi dimostrano «l'irresponsabilità del teatrino politico della sinistra e dell'UDC» durante la sessione di marzo. Un parere, quest'ultimo, condiviso su X (già Twitter) anche dal presidente del PVL e consigliere nazionale Jürg Grossen (BE).
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE