Cerca e trova immobili

SAN GALLOFilmava gli anziani sul water e mezzi nudi, condannata un'operatrice sanitaria

21.07.23 - 21:33
La donna inviava foto e video a suo marito.
Deposit (simbolica)
Fonte 20Minuten/Seline Bietenhard
Filmava gli anziani sul water e mezzi nudi, condannata un'operatrice sanitaria
La donna inviava foto e video a suo marito.

SAN GALLO - Una dipendente di una casa anziani del canton San Gallo è finita in un mare di guai dopo che si è scoperto che fotografava e filmava di nascosto vari residenti. 

Tra agosto e novembre 2021 la donna, una 34enne bosniaca, ha scattato almeno tre foto e girato cinque video, che inoltrava poi al marito. Denunciata dalla casa di cura, a due anni di distanza dai fatti la 34enne è stata condannata.

«Le immagini mostrano gli anziani parzialmente svestiti e seduti sul water», scrive la Procura di San Gallo nel decreto penale che l'assiste di cura ha ricevuto per posta a metà luglio. Nei video i residenti apparivano anche in altre situazioni di assistenza.

La donna è stata giudicata colpevole di molteplici violazioni della segretezza e della privacy attraverso dispositivi di registrazione. Dovrà pagare una multa di 700 franchi, spese e onorari per altri 700 franchi, più le spese processuali. La giovane è stata infine condannata a una multa, seppur condizionalmente sospesa per due anni, pari a 5'600 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE