Cerca e trova immobili

URIIl porto turistico di Sawiris? I Verdi lo portano al voto

28.06.23 - 15:59
Il partito ecologista urano ha raccolto le firme necessarie per andare alle urne
Isen AG
Il porto turistico di Sawiris? I Verdi lo portano al voto
Il partito ecologista urano ha raccolto le firme necessarie per andare alle urne

ALTDORF - I Verdi del canton Uri hanno consegnato l'iniziativa popolare contro il progetto di porto turistico che l'imprenditore egiziano Samih Sawiris intende realizzare a Isleten (UR), sul ramo urano del Lago dei quattro cantoni.

L'iniziativa "Isleten per tutti" ha raccolto 1953 firme sulle 600 necessarie, indica oggi il partito in una nota.

Samih Sawiris - su iniziativa del quale è stato sviluppato il lussuoso resort di Andermatt - si è inimicato parte della popolazione urana con i suoi progetti di porti turistici. A causa di una forte opposizione ha abbandonato un progetto a Flüelen, ma ha mantenuto i suoi piani per il delta di Isleten, tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.

Si tratta di un sito industriale in disuso, già acquistato da Sawiris, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del Gottardo.

Sawiris vuole costruirvi un porto turistico, con una baia artificiale dove dovrebbero ormeggiare fino a 50 barche. È previsto un massimo di 25 posti barca fissi, come pure la costruzione di un hotel a tre o quattro stelle con circa 50 camere e circa 100 appartamenti.

Dopo che due petizioni non sono riuscite a fermare il progetto, i Verdi hanno lanciato la loro iniziativa popolare. Il testo chiede che il sito rimanga in gran parte un'area ricreativa naturale e accessibile al pubblico. La costruzione di nuovi porti, alberghi o appartamenti sarebbe vietata, mentre rimarrebbe consentito il campeggio.

COMMENTI
 

Geremia 8 mesi fa su tio
Un posto abbandonato, dimenticato che non interessa a nessuno. Fino a quando qualcuno vuol farne qualcosa di bello e utile a far arrivare soldi. Ma ecco che i soliti della lotta di classe si svegliano.

Neiskry 8 mesi fa su tio
Bravi verdi, non vogliamo resort di lusso con gente ricca che porta soldi, vogliamo solo natura con gente con zaini e panini da casa. Anzi.. Sawiris, vedi di investire in un altro stato..

Bad 8 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Prima o poi si capirà che la natura porta più dei soldi...

Clo62 8 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Infatti si è visto come è andata a finire con il parco dell’Adula, questi sono il partito dell’invidia e basta

Tirasass 8 mesi fa su tio
Bene che si voti. Nessuno meglio della gente del posto può capire i bisogni della zona
NOTIZIE PIÙ LETTE