Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Centro parla di Ucraina, il Ps di potere d'acquisto

25.02.23 - 12:03
Viola Amherd ha ricordato la grande solidarietà verso chi scappa dalla guerra, Cédric Wermuth invece se la prende con l'UDC
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte Ats
Il Centro parla di Ucraina, il Ps di potere d'acquisto
Viola Amherd ha ricordato la grande solidarietà verso chi scappa dalla guerra, Cédric Wermuth invece se la prende con l'UDC

STANS / FRIBURGO - Aprendo l'assemblea dei delegati del Centro questa mattina a Stans (NW), la responsabile del Dipartimento della difesa Viola Amherd ha tirato un bilancio di un anno di aggressione russa contro l'Ucraina, sottolineando la grande solidarietà tra la popolazione.

Il fatto che la Russia abbia invaso l'Ucraina, «calpestando il diritto internazionale» e senza rispettare uno Stato sovrano, come pure le persone che sono fuggite e tutte quelle che sono morte, la preoccupa e la opprime molto, ha detto la consigliera federale.

Amherd ha anche parlato della questione della neutralità. Ha fatto una distinzione tra la legge sulla neutralità, dove le regole sono chiare, e la politica di neutralità, per la quale c'è un certo margine di manovra che deve essere discusso.

Socialisti e potere d'acquisto - Il tema del potere d'acquisto, su cui il PS punta in vista delle elezioni federali, è invece al centro del Congresso di oggi a Friburgo. Il co-presidente Cédric Wermuth ha affermato che è in particolare la politica dell'UDC a mettere in pericolo il potere d'acquisto.

Il motivo è che il partito più grande del Paese antepone gli interessi delle grandi aziende a quelli delle persone e quindi impedisce di adottare misure contro l'esplosione degli affitti. «Il principale pericolo per il potere d'acquisto e per i borsellini delle persone in questo Paese non ha certo un nome siriano, portoghese o ucraino, si chiama invece Chiesa, Martullo, Aeschi e Matter», ha enfatizzato il consigliere nazionale argoviese, stando al testo del suo discorso.

Anche la co-presidente Mattea Meyer ha incentrato il suo discorso di apertura sulla questione del potere d'acquisto: questo potrebbe essere rafforzato «fermando l'oltraggiosa rapina sugli affitti e sostenendo il PS nella sua battaglia per locazioni accessibili». Inoltre, bisogna finalmente aumentare i contributi ai premi delle casse malattia per le famiglie e gli individui a basso reddito, ha aggiunto la consigliera nazionale zurighese.

Secondo un'analisi del PS su questo tema, «l'esplosione degli affitti e il calo delle rendite del secondo pilastro» sono un problema per molte persone. Nel corso del Congresso socialista, i delegati discutono, tra l'altro, su quale di questi due temi occorra porre l'accento nei prossimi anni. Altri temi sul tavolo sono l'uguaglianza di genere e la sicurezza climatica ed energetica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE