Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più di 32'000 riparazioni in un mese

Sono i dati del TCS. Le auto elettriche sono più affidabili
TCS
Più di 32'000 riparazioni in un mese
Sono i dati del TCS. Le auto elettriche sono più affidabili
GINEVRA - Solo a dicembre, la pattuglia del Touring club svizzero ha effettuato 32.280 interventi. Il grande freddo, che ha preceduto i festeggiamenti di fine anno, ha provocato numerosi guasti: tra l'11 e il 15 dicembre le motovedette e le officine ...

GINEVRA - Solo a dicembre, la pattuglia del Touring club svizzero ha effettuato 32.280 interventi. Il grande freddo, che ha preceduto i festeggiamenti di fine anno, ha provocato numerosi guasti: tra l'11 e il 15 dicembre le motovedette e le officine convenzionate sono intervenute più di 6.500 volte in cinque giorni. In molte regioni il termometro è sceso ben sotto lo zero e le richieste di aiuto sono state particolarmente numerose. Tra l'11 e il 15 dicembre, gli agenti di pattuglia e le loro officine partner hanno soccorso automobilisti che si erano fermati 6.514 volte. A questo si aggiungono 446 interventi per veicoli incidentati.

Freddo dannoso per le batterie

A dicembre, stando ai dati del TCS, il 40% dei guasti è stato causato dalle batterie (spesso difettose e quindi sostituite). Con il 17%, i problemi alle ruote hanno rappresentato la seconda principale causa d'intervento. Infine, più di 500 interventi sono imputabili a chiavi difettose o rimaste chiuse nell'abitacolo. E le pattuglie sono intervenute più di 100 volte perché il mezzo era stato rifornito con carburante sbagliato.

Auto elettriche più affidabili

I dati del mese di dicembre mostrano anche come le auto elettriche sembrino, a prima vista, meno soggette a guasti. «Guardando la media annua, le auto elettriche subiscono 30 guasti ogni 1000 veicoli circolanti sulle strade svizzere: tra le auto con motore a combustione, il numero è di 72 ogni 1000 veicoli. Tuttavia, bisogna tenere conto di un aspetto: le auto elettriche in panne avevano solo una media di circa 38’000 km sul contachilometri, mentre le auto a combustione avevano una media di 121’000 km».

Più di 373.000 casi all'anno

Nel 2022, la Pattuglia TCS e le officine convenzionate hanno effettuato 373.812 interventi, di cui 338.165 per riparazioni, 18.407 per il soccorso di veicoli in avaria e 17.240 chiamate di assistenza telefonica (“help-on-the-phone”). In oltre l'80% dei casi, il veicolo in panne ha potuto proseguire il viaggio dopo l'intervento. Circa il 95% dei guasti ha riguardato autovetture e il tempo medio di attesa è stato di circa 40 minuti per intervento.

La frequenza d'intervento rimane elevata

Dall'inizio dell'anno, il centro d'intervento continua a ricevere molte chiamate di soccorso. Sebbene la TCS Patrol faccia ogni sforzo per ridurre il più possibile i tempi di attesa degli automobilisti in panne, il TCS consiglia vivamente di controllare le condizioni del veicolo presso un'officina o un centro tecnico TCS. 

Durata della batteria

Il TCS ricorda che una batteria per auto offre solo la metà della sua potenza a una temperatura di meno 20 gradi. Consiglia, inoltre, agli automobilisti di spegnere i grandi consumatori di elettricità: riscaldamento dei sedili, riscaldamento del lunotto e degli specchietti, ecc. - prima di azionare il motorino di avviamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE