Cerca e trova immobili

BERNAI nuovi passaporti russi non sono validi per entrare in Svizzera

11.01.23 - 10:25
Lo ha stabilito ieri il Consiglio federale riprendendo la decisione UE dell'8 dicembre scorso
Foto TiPress
I nuovi passaporti russi non sono validi per entrare in Svizzera
Lo ha stabilito ieri il Consiglio federale riprendendo la decisione UE dell'8 dicembre scorso

BERNA - Le persone in possesso di nuovi documenti di viaggio russi provenienti dai territori ucraini occupati e dalle regioni ribelli della Georgia non potranno entrare in Svizzera.

Tali documenti non saranno più ammessi per il rilascio di visti. Il Consiglio federale ha recepito ieri una decisione della UE dell'8 dicembre scorso.

La Russia ha introdotto una nuova prassi di naturalizzazione nelle regioni occupate dell'Ucraina e nelle regioni ribelli della Georgia. Secondo l'UE, tale prassi viola il diritto internazionale, come pure l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dei due Paesi.

«La Commissione UE ha stabilito che determinati documenti di viaggio rilasciati dopo una certa data non sono più accettati - rende noto il Consiglio federale - sono possibili eccezioni per i detentori di documenti di viaggio che erano cittadini russi già prima della data determinante e per i loro discendenti e per i minori e le persone incapaci di agire».

La decisione del Consiglio federale è entrata immediatamente in vigore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
e gli oligarchi vengono direttamente senza documenti ma con l'estratto conto bancario e gli concedono il permesso di soggiorno facilitato

Taurus57 1 anno fa su tio
Sempre accodata all'EU. La neutralità Ch andata a farsi benedire. Fenomeni. Pensate se alla fine, perchè come tutte le guerre anche questa finirà, la Russia si volesse rifare sulla Svizzera? Pagherebbero i politici? NO, PANTALONE.

Tiki8855 1 anno fa su tio
La saga russofoba continua - arme Schweiz....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma quale russofobia, si tratta di documenti rilasciati nei territori occupati che quella faccia di palta di putin si è auto assegnato. Quali paesi nel mondo li riconoscono? Forse solo Bielorussia, Corea del Nord e qualche altro pseudostato gestito da qualche dittatore in Africa...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Bene ma Non dovrebbero esserlo neppure quelli UA

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Genio hai proprio capito il senso di questa misura.

seo56 1 anno fa su tio
Bene!!
NOTIZIE PIÙ LETTE