Cerca e trova immobili
ZURIGO

Le alghe tossiche che mettono in pericolo la vita dei cani

A Zugo il lago è diventato a tratti rosso: questo tipo di organismo vegetale quando sale in superficie diventa pericoloso
Foto Deposit
Le alghe tossiche che mettono in pericolo la vita dei cani
A Zugo il lago è diventato a tratti rosso: questo tipo di organismo vegetale quando sale in superficie diventa pericoloso
ZURIGO - Sono già tornate le alghe blu-verdi e anche rosse, queste ultime letali per i cani, in molti specchi d'acqua svizzeri. I cianobatteri sono già stati osservati anche sulla superficie dei laghi di Zurigo e Zugo in diversi pu...

ZURIGO - Sono già tornate le alghe blu-verdi e anche rosse, queste ultime letali per i cani, in molti specchi d'acqua svizzeri. I cianobatteri sono già stati osservati anche sulla superficie dei laghi di Zurigo e Zugo in diversi punti. 

Questa alga, nota anche come "sangue di Borgogna", può essere molto tossica quando sale in superficie, soprattutto per i cani, che possono ingerirla. Come riporta 20Minutes, «è la sua variante blu che ha ucciso diversi cani nelle ultime estati, in particolare nel lago di Neuchâtel nell'estate del 2020 e del 2022».

Secondo Thomas Posch, professore e responsabile del progetto presso la stazione limnologica dell'Università di Zurigo, intervistato dal "Tages-Anzeiger", «le temperature autunnali anomale hanno portato alla formazione di un gran numero di ammassi. Il lago di Zurigo è attualmente più caldo di due gradi rispetto alla norma».

I cianobatteri che salgono in superficie sono particolarmente tossici per i cani (possono morire in meno di trenta minuti), ma possono essere leggermente tossici anche per l'uomo. «Il consumo accidentale può causare lievi problemi digestivi, come diarrea e vomito, ma solo dopo l'ingestione o il contatto prolungato con la pelle. I bambini piccoli, in particolare, sono i più a rischio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE