Cerca e trova immobili

ZURIGOLe alghe tossiche che mettono in pericolo la vita dei cani

04.01.23 - 20:15
A Zugo il lago è diventato a tratti rosso: questo tipo di organismo vegetale quando sale in superficie diventa pericoloso
Foto Deposit
Le alghe tossiche che mettono in pericolo la vita dei cani
A Zugo il lago è diventato a tratti rosso: questo tipo di organismo vegetale quando sale in superficie diventa pericoloso

ZURIGO - Sono già tornate le alghe blu-verdi e anche rosse, queste ultime letali per i cani, in molti specchi d'acqua svizzeri. I cianobatteri sono già stati osservati anche sulla superficie dei laghi di Zurigo e Zugo in diversi punti. 

Questa alga, nota anche come "sangue di Borgogna", può essere molto tossica quando sale in superficie, soprattutto per i cani, che possono ingerirla. Come riporta 20Minutes, «è la sua variante blu che ha ucciso diversi cani nelle ultime estati, in particolare nel lago di Neuchâtel nell'estate del 2020 e del 2022».

Secondo Thomas Posch, professore e responsabile del progetto presso la stazione limnologica dell'Università di Zurigo, intervistato dal "Tages-Anzeiger", «le temperature autunnali anomale hanno portato alla formazione di un gran numero di ammassi. Il lago di Zurigo è attualmente più caldo di due gradi rispetto alla norma».

I cianobatteri che salgono in superficie sono particolarmente tossici per i cani (possono morire in meno di trenta minuti), ma possono essere leggermente tossici anche per l'uomo. «Il consumo accidentale può causare lievi problemi digestivi, come diarrea e vomito, ma solo dopo l'ingestione o il contatto prolungato con la pelle. I bambini piccoli, in particolare, sono i più a rischio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE