Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nestlé è il terzo più grande inquinatore di plastica del pianeta»

15.11.22 - 08:32
È quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla coalizione globale Break Free From Plastic.
Imago
Fonte Ats
«Nestlé è il terzo più grande inquinatore di plastica del pianeta»
È quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla coalizione globale Break Free From Plastic.

ZURIGO - Nestlé è al terzo posto al mondo fra i maggiori inquinatori nel settore della plastica, dopo Coca-Cola e Pepsi, in una classifica che vede le tre multinazionali ai vertici per il quinto anno consecutivo.
È quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla coalizione globale Break Free From Plastic e reso noto oggi da uno dei suoi membri, Greenpeace. Secondo l'organizzazione ambientalista, gli impegni volontari assunti dalle imprese private non sono sufficienti per affrontare la crisi provocata dalla plastica: l'associazione chiede quindi un accordo globale sul tema.

In risposta a quella che considerano l'inazione delle aziende, oggi vari attivisti in tutto il pianeta celebrano un "Trashiversary" (anniversario dei rifiuti): i cittadini inviano o consegnano alle imprese la loro spazzatura, chiedendo provvedimenti urgenti. Stando al documento reso noto da Greenpeace, Coca-Cola è ampiamente in testa alla classifica in questione: nell'ultimo lustro i volontari hanno raccolto più rifiuti di questo marchio che degli altri due maggiori inquinatori - Pepsi e Nestlé - messi insieme.
Il tema fa molto discutere in quanto Coca-Cola è lo sponsor principale della Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta tenendo a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 1 anno fa su tio
Non ha senso guardare il volume totale, ma lo si dovrebbe rapportare alla cifra d’affari o al volume venduto. Altrimenti è ovvio che più è grande l’azienda è più inquina. Ma se dividiamo l’azienda in 100 piccole aziende non si diminuirà l’inquinamento, anzi è probabile che aumenti

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
Già, sopra tutto visto che sono state citate aziende alimentari (bottiglie, ... tutto in plastica). Sarebbe più sensato un confronto settoriale sulla base del volume di produzione. Una ditta grande ha la possibilità di ridurre più facilmente gli sprechi, d'altronde è pure nel loro interesse.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Mi sembra piu che normale Piu grandi sono e piu inquinano ... La Cimanorma non inquina 🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE