Cerca e trova immobili

BERNAIniziativa sulla neutralità: inizia la raccolta di firme

08.11.22 - 09:20
C'è tempo fino all'8 maggio 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie
deposit
Fonte ats
Iniziativa sulla neutralità: inizia la raccolta di firme
C'è tempo fino all'8 maggio 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie

BERNA - Rafforzare la neutralità armata della Svizzera e impedire l'adesione della Confederazione ad alleanze militari. È quanto prevede l'iniziativa popolare "Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)", che vuole anche limitare l'adozione di sanzioni contro Stati belligeranti. La raccolta delle firme è iniziata oggi.

La proposta di modifica costituzionale ha superato l'esame preliminare della Cancelleria federale, che l'ha pubblicata oggi sul foglio federale. I promotori, primo firmatario è il consigliere nazionale democentrista Thomas Aeschi (ZG), hanno tempo fino all'8 maggio 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.

Sempre in data odierna, l'associazione Pro Svizzera - nata recentemente dalla fusione di Azione per una Svizzera indipendente e neutrale (ASNI), No alla strisciante adesione all'Ue e Associazione degli imprenditori contro l'adesione all'Ue - ha presentato in conferenza stampa i motivi che l'hanno spinta a lanciare il testo.

L'attuale politica estera della Svizzera si limita ad adottare le misure prese a livello internazionale, ha sottolineato il presidente del comitato d'iniziativa, il consigliere nazionale Walter Wobmann (UDC/SO). Berna ha ad esempio ripreso in pieno le sanzioni dell'Unione Europea (UE) contro la Russia, suscitando le ire dei suoi partner commerciali, ha proseguito il solettese.

Queste misure per Wobmann si basano però su una mentalità «da capro espiatorio e da buoni e cattivi». «Joe Biden, Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky si sono resi conto che la neutralità svizzera è morta e sepolta. La nostra credibilità nell'offrire buoni uffici è svanita».

Per la studente di diritto Stephanie Gartenmann «la Svizzera non deve concentrarsi sul conflitto ucraino. Non deve seguire ciecamente gli altri. Non deve essere un burattino dell'UE o degli Stati Uniti». Ricordando che nel mondo sono molte le guerre in corso, Gartenmann ha sottolineato come la neutralità svizzera deve poter permettere di stipulare contratti di pace.

Con il loro testo, gli iniziatori vogliono dunque «garantire la neutralità della Svizzera». «Dobbiamo fissare i limiti di ciò che possono fare il Consiglio federale e il Parlamento», ha spiegato Florence Sager-Koenig, avvocato e membra di Pro Suisse.

Il contenuto dell'iniziativa - Nel dettaglio, l'iniziativa - tra i cui promotori figurano anche i leghisti Antonella Bignasca Danzi e Lorenzo Quadri e l'ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ueli Vogt, candidato alla successione di Ueli Mauerer in governo - vuole iscrivere nella costituzione un nuovo articolo, il 54a. Questo precisa che «la Svizzera è neutrale» e che la sua neutralità è «permanente e armata». In questo modo la Confederazione «potrà prevenire e risolvere conflitti e offre i propri buoni uffici in qualità di mediatrice».

Viene inoltre precisato che «la Svizzera non aderisce ad alleanze militari o difensive». Una collaborazione con queste alleanze è ammessa unicamente se la Confederazione dovesse subire una aggressione militare o in caso di atti preparatori.

Il teste prevede anche il divieto per la Svizzera di partecipare a scontri militari tra Stati terzi. Berna non dovrà neppure adottare misure coercitive non militari nei confronti di Stati belligeranti, a eccezione delle sanzioni ONU e dei provvedimenti volti a impedire l'elusione di sanzioni non militari adottate da altri Paesi.

Attualmente, la Costituzione prevede che il Consiglio federale e l'Assemblea federale vigilino sul mantenimento della neutralità. I diritti e gli obblighi di uno Stato neutrale sono precisati principalmente nelle Convenzioni dell’Aia del 18 ottobre 1907, indica sul suo sito il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 1 anno fa su tio
firma immediata!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
"offre i propri buoni uffici in qualità di mediatrice" no scusate questa frase mi fa troppo ridere. Cosa volete mediare che avete fatto affari loschi con nazisti, ebrei, trafficanti d'opere d'arte, trafficanti di organi, dittatori, Americani, Russi, Cinesi, Europei... Il conflitto di interessi ormai vi sta divorando da tutte le parti.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Visto che hai scritto ''avete'' posso supporre che tu sia italiano. Secondo lo stesso ragionamento voi avete fatto quelle porcherie col fascismo, avete smerciato droga e donne in tutto il continente europeo, avete sprecato i soldi dei vostri cittadini continuando a indebitarvi, avete ucciso persone durante le manifestazioni, avete incendiato auto, fatto saltare convogli, ucciso civili, ...¶ Oppure sei d'accordo con me che imputare alla massa le azioni di singoli sia una grandissima stronzat*? (salvo forse il fascismo che ha avuto un largo consenso popolare) La supposizione di superiorità morale di un popolo è ciò che di più ridicolo esista, sopra tutto se decontestualizzato e/o non argomentato.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Risposta impeccabile! 👏🏻

Lele 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
@Mattiatr parole sante!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si parla di neutralità svizzera, non del fascismo, nazismo dwi tedeschi, terrorismo islamico etcetc

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé il testo ci sta, occorre fare chiarezza sulla neutralità Svizzera visto che l'attuale situazione è fautrice di ambiguità. Comunque sia bisognerebbe capire cosa succederebbe in seguito a una possibile approvazione popolare del testo, oppure l'intenzione dei promotori. Vediamo come va a finire, ora come ora c'è poco sulla quale discutere.

ber68 1 anno fa su tio
ogniuno puo esprimere le proprie opinioni siamo democratici o no saluti a tutti

ReoZH 1 anno fa su tio
Finalmente.....così da zittire certi pagliacci come seo56 e comp.

Aka05 1 anno fa su tio
Basterà molto meno tempo, visto che a differenza di qualcuno non siamo guerrafondai!👍🏻

seo56 1 anno fa su tio
Promuovere la codardia altro che neutralità!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
non sei nemmeno Svizzero tu !!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Espulsione per Seo56 , fare la petizione!

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Svizzera neutrale dal 1848 al 2022 a causa di alcuni fatti... forse dal 2023 riacquistiamo ciò che ci ha sempre distinto e fatto onore, se non la vuoi ci sono molte altre belle nazioni unite che non pensano alla meutralità e al proprio popolo

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Neutralità sì, ma solo per fare affari con dittatori e mafiosi

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
@Gianca_Zurzi - La mafia l'avete esportata voi in tutto il mondo. In ogni caso da diversi anni la giustizia svizzera collabora con quella italiana per combattere la mafia e seguire il flusso di capitali, la Svizzera non è però più il paese dove è facile riciclare denaro. Inoltre, appena richiesto, i conti dei dittatori vendono bloccati. Per quanto mi riguarda, oltre ai conti degli oligarchi russi, andrei a bloccare anche quelli degli oligarchi ucraini, Zelensky compreso, che hanno rubato denaro degli aiuti di altri paesi e da quelli del FMI. Non è possibile bloccare conti di dittatori fin che sono in carica nel loro paese.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Che film hai visto? Da Zurzach al limite esportiamo l'acqua. Non era facile riciclare denaro in Ch? Ahahah rofl

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH non si espellono persone sulla base di un consenso popolare in seguito all'espressione d'opinioni, mai sentito parlare della separazione dei poteri?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Seo56 è estremamente antisvizzero( mi chiedo cosa ci fa qui ancora ) va bene opinione sensata ma qui si sputa sopra le nostre tradizioni e suo popolo. Senza rispetto..... che lo faccia in ucraina o paesi a lui cari e che smetta di offedendere il popolo Svizzero ! Se non gli piace saremo lieti di avere un mela marcia in meno nella nostra società! Va bene tutto ma fino a un certo punto !
NOTIZIE PIÙ LETTE