Con gli ombrelli e le foto di Mahsa Amini

Oltre 200 persone hanno manifestato sotto la pioggia a Losanna a sostegno delle donne iraniane
Oltre 200 persone hanno manifestato sotto la pioggia a Losanna a sostegno delle donne iraniane
LOSANNA - Nonostante la pioggia battente oltre 200 persone hanno manifestato in serata a Losanna per dimostrare la propria solidarietà con le donne iraniane, che lottano per l'emancipazione, e con tutti coloro che si mobilitano per la libertà.
I dimostranti sono sfilati nel centro città chiedendo la fine della repressione del regime iraniano. Hanno scandito "Jin Jîyan Azadî", lo slogan femminista curdo che significa "donna, vita, libertà", e lanciato un appello alla "solidarietà con le donne del mondo intero".
Molti tenevano in mano una foto di Mahsa Amini, morta mentre era sotto la custodia della polizia morale perché non avrebbe indossato correttamente il velo. Negli ultimi giorni centinaia di persone sono state arrestate e decine sono state uccise nella Repubblica islamica per aver partecipato alle proteste seguite alla morte della 22enne.
La manifestazione a Losanna è stata organizzata dalla comunità curda, da partiti di sinistra del capoluogo vodese e dal sindacato SUD.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!