Cerca e trova immobili

SVIZZERACalma relativa nel mercato immobiliare

05.09.22 - 09:04
Ad agosto prezzi decisamente stabili, anche per gli affitti le variazioni sono lievi
Depositphotos (mast3r)
Fonte Ats Awp
Calma relativa nel mercato immobiliare
Ad agosto prezzi decisamente stabili, anche per gli affitti le variazioni sono lievi

ZURIGO - In agosto è tornata una certa calma nel mercato immobiliare svizzero: per la prima volta da mesi, i prezzi dei condomini sono leggermente diminuiti e sono rimasti praticamente invariati per le case unifamiliari. Anche gli affitti non hanno subito grandi variazioni.

Secondo l'ultimo indice Swiss Real Estate Offer Index elaborato da Swiss Marketplace Group (SMG) e dalla società di consulenza IAZI, i prezzi degli appartamenti in condomini sono diminuiti dello 0,6% rispetto al mese precedente, mentre quelli delle case unifamiliari sono rimasti praticamente invariati (+0,1%).

È possibile che si tratti di una reazione alla svolta dei tassi d'interesse da parte della Banca Nazionale Svizzera (BNS) e alla notevole incertezza economica e politica, indica Martin Waeber, responsabile immobiliare presso SMG, citato in una nota. Tuttavia, un'inversione di tendenza nel breve periodo sembra improbabile, almeno per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale, sottolinea l'esperto. I fattori che determinano i prezzi, come l'immigrazione e la carenza di terreni edificabili, rimangono invariati.

Anche le variazioni degli affitti sono lievi. Secondo l'indagine, questi sono aumentati complessivamente dello 0,2% rispetto a luglio in tutta la Svizzera. La regione di Zurigo ha registrato un aumento dell'1,5% e la Svizzera nordoccidentale dell'1,1%. Anche in Ticino gli affitti sono leggermente aumentati (+0,5%), mentre sono diminuiti nel Mittelland (-1,8%) e nella regione del Lemano (-0,2%). Gli incrementi sono stati minimi nella Svizzera orientale (+0,3%) e nella Svizzera centrale (+0,3%).

Su dodici mesi, invece, la tendenza è in netto aumento (+2,0%). Ciò riflette la situazione di mercato ancora difficile nei centri urbani, spiegano gli autori dello studio, citando il tasso di sfitto dello 0,07% del parco di Zurigo al 1. giugno. Anche Ginevra ha raggiunto il suo livello più basso, pari allo 0,37%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE