Cerca e trova immobili
GINEVRA

25 anni a testa

Compie un quarto di secolo la tartaruga bicefala Janus, la più longeva del mondo
reuters
Fonte ATS
25 anni a testa
Compie un quarto di secolo la tartaruga bicefala Janus, la più longeva del mondo
GINEVRA - La tartaruga greca a due teste Janus, del museo di storia naturale di Ginevra, compie oggi 25 anni. Si tratta della più vecchia tartaruga bicefala conosciuta al mondo. L'animale ha la particolarità di avere anche due cuori, du...

GINEVRA - La tartaruga greca a due teste Janus, del museo di storia naturale di Ginevra, compie oggi 25 anni. Si tratta della più vecchia tartaruga bicefala conosciuta al mondo. L'animale ha la particolarità di avere anche due cuori, due paia di polmoni e due stomachi.

In natura, l'aspettativa di vita di Janus sarebbe stata estremamente breve: non potendo ritrarre le due teste sarebbe stata vittima del primo predatore, ha dichiarato oggi il direttore del museo Arnaud Maeder.

Anche in cattività, è straordinario che Janus abbia raggiunto una tale età, sottolinea Maeder. Richiede molte attenzioni: due guardiani si alternano giorno dopo giorno per fargli il bagno, dargli da mangiare e fargli fare esercizio. Secondo chi se ne prende cura ogni testa ha il suo gusto e il suo appetito.

Nato il 3 settembre 1997 al Museo di Ginevra, Janus è ormai una celebrità fra gli specialisti proprio a causa della sua eccezionale longevità.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE