Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Turbolenze fino a dicembre

La International Air Transport Association: «Caos aeroporti fino all'inverno». Ma ci sarebbe una soluzione
keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
Turbolenze fino a dicembre
La International Air Transport Association: «Caos aeroporti fino all'inverno». Ma ci sarebbe una soluzione
GINEVRA - Estate calda, inverno pure. Le cancellazioni e i ritardi che si stanno verificando negli aeroporti potrebbero non finire con le vacanze estive, ma turbare anche quelle invernali. La Commissione europea crede che un ritorno alla regola ...

GINEVRA - Estate calda, inverno pure. Le cancellazioni e i ritardi che si stanno verificando negli aeroporti potrebbero non finire con le vacanze estive, ma turbare anche quelle invernali. La Commissione europea crede che un ritorno alla regola "80-20" potrebbe essere una soluzione.

Slot usato o perso - Fino all'inizio della pandemia era in vigore, a livello europeo, la norma 80-20 che stabiliva che le compagnie aeree dovessero utilizzare almeno l'80% dei loro diritti di decollo e di atterraggio. In caso contrario, avrebbero dovuto cedere la parte non utilizzata ad altre compagnie. Con lo scoppio della pandemia, questa regola è stata abrogata e dal 2020 non è più stata rimessa in funzione.

Secondo la Commissione europea è tempo di ritornare alla norma 80-20 per ristabilire l'ordine negli aeroporti. Un proposito questo che non incontra il favore dell'International Air Transport Association con sede a Ginevra e che raggruppa 290 compagnie aeree, tra cui Lufthansa e Swiss.

Il portale Watson riporta la posizione dell'associazione espressa in un comunicato: «Le compagnie stanno tentando di riprendere i voli, ma diversi grandi aeroporti non riescono a far fronte alla grande richiesta». Anzi, da qui alla fine di ottobre, gli scali «non saranno ancora in grado di ritornare alla norma 80-20», precisa il presidente Willie Walsh. Questo considerando che attualmente, con un utilizzo del 64% del suolo aeroportuale, il caos è all'ordine del giorno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE