Covid-19, crescono ancora i contagi

Dalla scorsa settimana ci sono state quasi diecimila infezioni in più in tutta la Svizzera (+21.6%).
Il sistema sanitario per ora regge, visto che l'aumento delle ospedalizzazioni è per ora più contenuto.
BERNA - Continua a galoppare la diffusione del Covid-19 in Svizzera. Secondo le cifre comunicate oggi dall'Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp), sono infatti ben 55'975 le nuove infezioni contabilizzate negli ultimi sette giorni, quasi diecimila in più rispetto al precedente bollettino settimanale (allora erano 46'025).
Oltre all'impennata dei contagi, si registrano anche altri 23 decessi (+10 rispetto a una settimana fa) e 486 ricoveri (sette giorni fa erano 455). In percentuale l'aumento sfiora il 22% per quanto riguarda i casi, mentre è più contenuto per quanto riguarda le ospedalizzazioni (+8,6%).
Anche la situazione delle terapie intensive al momento non è preoccupante: i letti di cure intense sono infatti occupati al 73,8%, ma solo il 5,7% da pazienti Covid-19.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!