Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuelle donazioni dalla Svizzera che non sono arrivate in Ucraina

10.07.22 - 21:40
La generosità svizzera è stata da record, ma la maggior parte dei soldi non sono ancora arrivati a chi ne ha più bisogno
Imago
Quelle donazioni dalla Svizzera che non sono arrivate in Ucraina
La generosità svizzera è stata da record, ma la maggior parte dei soldi non sono ancora arrivati a chi ne ha più bisogno
Perché ci vuole tanto tempo? I motivi sono tanti: la pericolosità, la burocrazia e la strategia

BERNA - L'ondata di generosità dei cittadini svizzeri a favore dell'Ucraina supererà probabilmente ogni record: in totale sono stati donati 285 milioni di franchi.

Tuttavia, un'indagine odierna della SonntagsZeitung mostra che la maggior parte del denaro donato... non ha mai raggiunto l'Ucraina.

Sono quattro le associazioni che nel nostro Paese hanno raccolto la maggior parte del denaro - Catena della Solidarietà, Croce Rossa Svizzera, Caritas e Helvetas da sole hanno messo insieme 185 milioni di franchi. Tuttavia, solo un ottavo del denaro (23 milioni) è già stato speso direttamente in Ucraina. Prendendo in considerazione anche gli aiuti forniti ai Paesi confinanti e ai rifugiati ucraini in Svizzera, si arriva a 30 milioni, solo un sesto del totale.

«Ostacoli burocratici, strategie, pericoli»
Quali sono i motivi per cui questi soldi non siano arrivati? La risposta arriva dalle stesse associazioni.

L'arrivo degli aiuti in Ucraina è stato reso difficile «anche perché la guerra è stata improvvisa e brutale», e l'accesso non è sempre possibile per motivi di sicurezza. Lo ha spiegato il portavoce della Catena della Solidarietà, Fabian Emmenegger, aggiungendo che c'è anche una carenza di manodopera. «Poiché molte persone sono fuggite, è difficile per le organizzazioni reclutare personale sufficientemente qualificato e quindi espandere e organizzare gli aiuti».

In ogni caso, l'associazione «utilizzerà le donazioni in modo responsabile nel corso dei prossimi anni, al fine di ottenere il massimo effetto possibile e di avere un impatto sostenibile e a lungo termine», ha concluso il portavoce.

«Requisiti elevati»
«Bisogna soddisfare elevati requisiti di conformità per evitare l'uso improprio dei fondi», ha detto invece Katrin Hafner, portavoce di Helvetas, chiarendo che «questo a volte è in conflitto con la necessità di fornire aiuti il più rapidamente possibile e di sostenere direttamente i gruppi locali». 

È poi anche una questione di strategia: «Quando si tratta di utilizzare i fondi, si tratta sempre di trovare un equilibrio tra gli aiuti di emergenza immediati e l'utilizzo dei fondi a lungo termine», ha affermato il portavoce della Croce Rossa Svizzera Raymond Ruch. La CRS prevede di spendere la metà di quanto raccolto quest'anno, ma è cosciente che il conflitto in Ucraina durerà a lungo: «Pensiamo di essere coinvolti almeno fino al 2025».

Non è un problema solo svizzero
Secondo il gruppo di ricerca britannico Humanitarian Outcomes, anche in altri Paesi la situazione non è migliore, e la maggior parte delle donazioni all'Ucraina è rimasta finora inutilizzata. D'altronde, anche un rapporto delle Nazioni Unite ha stimato che meno del 2% delle donazioni in denaro dall'estero abbia raggiunto le organizzazioni ucraine. Qualcosa di problematico in particolare poiché sono queste ultime ad attuare «praticamente tutti gli aiuti umanitari in Ucraina», o almeno così è stato nelle prime settimane dopo l'inizio della guerra.

Nel rapporto dell'Onu, l'organizzazione che ha ricevuto la valutazione migliore in tal senso è svizzera: si tratta di Caritas. Il suo vantaggio è che è attiva in Ucraina con i suoi partner fin dagli anni '90, e che aveva già preso precauzioni prima dell'invasione russa. «Allo scoppio della guerra, la rete Caritas ha potuto attingere a un'infrastruttura e a una base di personale già esistenti», ha confermato la portavoce Livia Leykauf. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE