Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli svizzeri hanno problemi a letto

Più della metà delle persone non dorme bene. Il sonno peggiore? In Ticino.
deposit
Fonte MW/20minuten
Gli svizzeri hanno problemi a letto
Più della metà delle persone non dorme bene. Il sonno peggiore? In Ticino.
Lo dimostra uno studio di Sanitas che rivela anche le ragioni dietro a questi disturbi.
ZURIGO - La Svizzera non dorme sonni tranquilli e riposanti. Lo dimostra uno studio di Sanitas pubblicato lunedì secondo il quale il 52% degli intervistati ritiene di non dormire bene. Solo il 48% sostiene di dormire da bene a molto bene. Nel...

ZURIGO - La Svizzera non dorme sonni tranquilli e riposanti. Lo dimostra uno studio di Sanitas pubblicato lunedì secondo il quale il 52% degli intervistati ritiene di non dormire bene. Solo il 48% sostiene di dormire da bene a molto bene.

Nell'indagine "Sanitas Health Forecast 2022", la stragrande maggioranza - ovvero l'86% degli svizzeri - ha dichiarato di dormire in media sette ore a notte. Sette/nove ore per notte è il sonno consigliato per gli adulti di età compresa tra 26 e 64 anni. Ma non è solo il numero di ore dormite a determinare quanto in forma ci sveglieremo: anche la qualità del sonno è importante.

Stando allo studio, le ragioni della scarsa qualità del sonno sono varie. Secondo lo specialista Sebastian Zaremba, le tre cause più comuni vi sono i disturbi del sonno legati allo stress e disturbi quali l'apnea notturna e la sindrome delle gambe senza riposo.

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato anche di avere difficoltà a dormire tutta la notte. Il 68% degli svizzeri, a quanto pare, si alza dal letto almeno una volta a notte. Dover usare il bagno di notte è il motivo principale per cui si sveglia il 46% degli intervistati. Il 45% ha affermato che le preoccupazioni, lo stress o i problemi impediscono loro di dormire bene.

Questi sono altri motivi che impediscono un buon sonno:
-Pasti tardivi o abbondanti
-Rumore dall'esterno
-Troppo caldo o troppo freddo nella stanza
-Rumori di altre persone
-Sogni
-Dolore
-Sonno leggero

Ma perché dormiamo? Gli scienziati hanno discusso su questa domanda fondamentale fin da quando esiste la ricerca sul sonno. Ma sono d'accordo su una cosa: dormire è vitale e ha un grande impatto sulla vita di tutti i giorni. Perché ci dà energia.

Cattivo sonno, cattiva salute - Un sonno scadente non è solo responsabile della stanchezza, ma danneggia anche il nostro corpo. Un buon sonno, tra l'altro, ci aiuta a concentrarci meglio nella vita di tutti i giorni.

Anche gli intervistati la vedono così: l'83% ritiene che la mancanza di sonno abbia un'influenza molto forte sulla mancanza di concentrazione e sul proprio umore.

Tuttavia, pochissime persone sanno quanto possa essere dannoso dormire poco o male. Perché il sonno ha anche un'influenza significativa, ad esempio, sull'obesità, sulle malattie cardiovascolari o sul diabete.

Dimmi dove vivi, ti dirò come dormi - A quanto pare ha il suo impatto anche il luogo in cui si vive. Lo studio mostra che la qualità del sonno differisce tra Ticino, Svizzera occidentale e Svizzera tedesca. Nella Svizzera tedesca, il 50% si dichiara soddisfatto del proprio sonno, rispetto al 43% nella Svizzera occidentale e solo al 40% in Ticino.

Il fatto che i romandi e i ticinesi dormano peggio degli svizzero tedeschi è coerente con i risultati di uno studio europeo, secondo il quale i disturbi del sonno sono più comuni in Francia e in Italia che in Svizzera, come spiega la neurologa e dottoressa del sonno Rositsa Neumann. «Culturalmente parlando, i romandi e i ticinesi sono per molti versi più simili ai loro vicini in Francia e in Italia». Ciò è probabilmente dovuto alle differenze nell'elaborazione emotiva delle situazioni stressanti, nell'affrontare lo stress e nella percezione della sofferenza e del dolore, afferma Neumann.

Lo studio di Sanitas mostra anche che le persone dormono meglio in campagna piuttosto che in città. Il 51% della popolazione rurale si è infatti detta soddisfatta del proprio sonno, in città la percentuale scende al 45%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE