Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nei lidi svizzeri l'acqua è ottima

Lo dice il rapporto annuale dell'Agenzia europea dell'ambiente
deposit
Fonte ATS
Nei lidi svizzeri l'acqua è ottima
Lo dice il rapporto annuale dell'Agenzia europea dell'ambiente
GINEVRA - La qualità dell'acqua è ottima in quasi tutti i lidi svizzeri. Lo dice il nuovo rapporto sulle acque di balneazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), pubblicato oggi a Copenaghen. Stando al rapporto, l'82,5% degli spe...

GINEVRA - La qualità dell'acqua è ottima in quasi tutti i lidi svizzeri. Lo dice il nuovo rapporto sulle acque di balneazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), pubblicato oggi a Copenaghen.

Stando al rapporto, l'82,5% degli specchi d'acqua analizzati in Svizzera nel 2021 presentava condizioni idriche eccellenti. Solo il 2,1% dei 189 siti di balneazione analizzati è stato classificato come scarso a causa della presenza di batteri nocivi.

Quattro lidi romandi sconsigliati

Se nel 2020 solo due siti di balneazione erano stati giudicati insoddisfacenti, il loro numero è però salito in un anno a quattro. Tutti si trovano nella Svizzera romanda. Tre nel canton Vaud, sul lago di Ginevra: ossia il lido del campeggio vicino a Villeneuve, la spiaggia di Coulet vicino a Saint-Prex e il lido di Dorigny vicino al campus dell'Università di Losanna e del Politecnico di Losanna (EPFL).

Il quarto sito balneare giudicato inadeguato è Clendy, vicino a Yverdon, sul lago di Neuchâtel. Per questi siti, l'AEA consiglia di vietare la balneazione o di adottare altre misure.

Austria in testa

Complessivamente, nel 2021 l'AEA ha giudicato eccellente circa l'85% delle aree di balneazione europee. In quasi il 95% dei lidi sono stati rispettati gli standard minimi dell'Ue sulla qualità dell'acqua. L'anno precedente le cifre si aggiravano rispettivamente intorno all'83 e al 93%.

Le prime posizioni sono state occupate dall'Austria, con circa il 98% dei siti di balneazione con acque di qualità eccellente, seguita da Malta, Grecia e Croazia. In coda, Polonia, Slovacchia e Ungheria.

Per il suo rapporto annuale, l'AEA, con sede a Copenaghen, ha analizzato i dati relativi a 21'859 siti di balneazione in Europa. Sono incluse le acque dei 27 Stati membri dell'UE, dell'Albania e della Svizzera.

Batteri fecali

Per la valutazione, l'autorità ha esaminato il carico di batteri fecali nelle acque, in particolare enterococchi intestinali ed Escherichia coli, che provengono principalmente dalle acque reflue e dall'agricoltura. Questi possono causare malattie nell'uomo.

Secondo il rapporto, la percentuale di acque di balneazione di scarsa qualità è in diminuzione dal 2013. Nel 2021 quelle scadenti rappresentavano solo l'1,5% di tutte le acque di balneazione dell'Ue, in calo rispetto al 2% del 2013.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE