"Uccelli nei nostri giardini", BirdLife invita a osservarli

L'associazione invita la popolazione a osservare e censire gli uccelli, dal 4 all'8 maggio
BERNA - BirdLife Svizzera invita la popolazione a partecipare da mercoledì a domenica alla campagna "Uccelli nei nostri giardini": gli interessati sono invitati a passare un'ora sul balcone, in giardino o in un parco a registrare tutti gli uccelli visti o sentiti.
BirdLife raccomanda di appostarsi in osservazione al mattino presto, perché gli uccelli sono più attivi in quelle ore. Per ogni specie va notato il maggior numero di individui osservati simultaneamente. Sul sito dell'associazione andrebbero poi indicate anche le caratteristiche naturali del luogo (acqua, siepe, prato fiorito, campi,...).
Non bisogna essere esperti per partecipare: diversi strumenti di identificazione possono essere scaricati gratuitamente dal sito web di BirdLife Svizzera, viene precisato in un comunicato odierno.
Alla fine dell'azione si terrà un sorteggio tra tutti i partecipanti, il cui premio sarà un binocolo. L'anno scorso, oltre 4500 osservatori hanno contato 136'242 uccelli di 163 specie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!