Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Deficit di 5,4 miliardi per la Confederazione

Le spese sostenute per fare fronte alla pandemia sono pari a 13,9 miliardi
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
Deficit di 5,4 miliardi per la Confederazione
Le spese sostenute per fare fronte alla pandemia sono pari a 13,9 miliardi
BERNA - Anche quest'anno la pandemia di coronavirus ha lasciato tracce profonde nei conti della Confederazione. Il consuntivo consolidato per il 2021 si è chiuso infatti con un deficit di 5,4 miliardi di franchi. La perdita, seppur importante,...

BERNA - Anche quest'anno la pandemia di coronavirus ha lasciato tracce profonde nei conti della Confederazione. Il consuntivo consolidato per il 2021 si è chiuso infatti con un deficit di 5,4 miliardi di franchi. La perdita, seppur importante, è scesa rispetto allo scorso anno.

Il consuntivo consolidato, spiega una nota governativa odierna, fornisce un quadro generale della situazione inerente alle finanze, al patrimonio e ai ricavi della Confederazione intesa come gruppo. Sono considerati, ad esempio, anche i risultati delle imprese parastatali e delle assicurazioni sociali.

Come detto, il risultato è principalmente causato dai provvedimenti adottati per far fronte alla pandemia. Le spese sostenute in quest'ambito sono ammontate a 13,9 miliardi (2020: 16,8 miliardi). Le entrate sono cresciute di 3 miliardi rispetto all'anno precedente, attenuando la perdita d'esercizio.

Le imprese della Confederazione hanno realizzato utili pari a 2,4 miliardi, un importo sensibilmente superiore a quello del 2020 e quasi identico a quello registrato prima della crisi pandemica. In tale contesto le imprese hanno beneficiato dei provvedimenti di sostegno Covid nel settore dei trasporti e di effetti straordinari nell'ambito delle spese per il personale e delle spese di previdenza.

Le assicurazioni sociali hanno chiuso il 2021 con un utile di 2,4 miliardi. Il risultato di ripartizione delle assicurazioni sociali è stato di nuovo positivo e come lo scorso anno è risultato di 500 milioni. Il contributo maggiore è stato però fornito dal risultato finanziario dei fondi di compensazione, che ha registrato un avanzo di 1,9 miliardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE